Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vai all'elenco di tutti gli stand
La cornice dell’82° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, in programma dall’8 al 18 marzo, offre l’occasione per presentare i nuovi modelli del brand del Leone, come la 208 o l’inedito SUV compatto 4008.
Lo stand Peugeot all’interno del Palexpo di Ginevra si estende su 2.700 metri quadrati e ospita al suo interno 30 veicoli tra concept car e modelli di serie, mentre uno spazio particolare è dedicato alla 208, che viene esposta in dieci esemplari, rappresentativi dell’offerta al momento del lancio.
I Vertici della Casa dichiarano che la nuova 208 è stata posta al centro di un processo di re-generation, dal momento che la vettura presenta una serie di innovazioni e di inedite soluzioni tecniche, volte a offrire sul mercato un prodotto totalmente nuovo. La compatta del Leone, lunga 3,97 m, presenta un inedito linguaggio stilistico e pesa 110 Kg in meno rispetto alla 207, mentre si propone di garantire una maggiore abitabilità a bordo.
Il posto di guida è stato ripensato, cercando di offrire un sistema di infotainment intuitivo, grazie anche al grande touch-screen posto sulla consolle centrale, mentre la vettura sarà disponibile con una gamma di dieci propulsori, che comprende anche una nuova generazione di motori a tre cilindri alimentati a benzina.
La 208 sarà lanciata a partire dai primi giorni di primavera e in un anno di produzione completa (2013), i suoi obiettivi commerciali vogliono superare le 550.000 vendite mondiali. Per accompagnare il debutto della nuova compatta, Peugeot svela a Ginevra anche due concept-car sviluppate sulla base della 208, denominate XY Concept e GTi Concept, quest’ultima volta ad anticipare le forme e le caratteristiche della futura versione sportiva, che arriverà in futuro.
La cornice della kermesse ginevrina offre anche la possibilità di mostrare al pubblico la gamma di veicoli equipaggiati con la tecnologia ibrida denominata HYbrid4, che prevede l’utilizzo di un motore termico diesel 2.000 HDi FAP da 163 CV, affiancato a un motore elettrico con una potenza di 37 CV integrato nell’assale posteriore.
Il sistema ibrido di Peugeot trasmette la motricità a tutte e quattro le ruote, sviluppando una potenza massima complessiva di 200 CV e offrendo la possibilità di funzionamento anche in modalità “zero emissioni”. Secondo la Casa questa tecnologia garantisce una riduzione dei consumi pari al 35 %, rispetto ad un veicolo equipaggiato con un motore termico di analoga potenza.
A Ginevra vengono esposti tre modelli che vogliono testimoniare la trasversalità della catena di trazione HYbrid4: la 3008 HYbrid4, la 508 RXH e la 508 HYbrid4 berlina, che saranno disponibili sul mercato nel corso di quest’anno.
Un’altra novità presentata in anteprima mondiale al Salone è la 4008, SUV compatto nato dalla collaborazione tra il Gruppo PSA e Mitsubishi, che però non verrà commercializzato in Italia. La nuova vettura è realizzata mediante i nuovi codici stilistici del Marchio e propone un look aggressivo, ottenuto grazie alla calandra dal disegno verticale, agli elementi di protezione posti nella parte inferiore della carrozzeria e alle modanature dei passaruota molto sottolineati.
Aperta la portiera si può notare un abitacolo rifinito con materiali curati ed equipaggiato con un ampio tetto in vetro, mentre le quattro motorizzazioni (2 diesel e 2 benzina) saranno abbinate, in Europa, a una trasmissione integrale a gestione elettronica.
Peugeot offre al pubblico del Salone la possibilità di toccare con mano anche gli altri modelli che vanno a comporre la gamma del marchio, come la nuova 508, o i modelli 3008, 5008 ed RCZ, oltre alla versione restyling della 107 e dei veicoli multispazio Partner ed Expert.
Visita tutti gli stand del Salone di Ginevra