Peugeot 908 HYbrid4 2011

Peugeot 908 HYbrid4 2011
Pubblicità
Svelata a Ginevra la LMP1 ibrida turbodiesel che prenderà il via alla 24h di Le Mans
4 marzo 2011
Che Peugeot stia puntando molto sull'ibrido, come molte altre case del resto, non lo dice solamente la presenza della 3008 Hybrid4 Limited Edition presso lo stand del Salone di Ginevra: la rassegna svizzera, infatti, ha fatto da scenario anche alla presentazione della nuova 908 HYbrid4 che sarà schierata alla prossima 24 Ore di Le Mans.

Perfettamente in regola con i regolamenti della classe endurance LMP1 la nuova vettura è equipaggiata come le "sorelle" stradali con un propulsore a gasolio ed un motore elettrico assume un ruolo di alternatore per la ricarica delle batterie in fase di frenata.

Essendo la vettura nata per correre e non fermarsi mai, se non ai box per i rifornimenti di carburante ed i cambi gomme, lo schema di funzionamento è ovviamente diverso: il motore elettrico, infatti, non è stato studiato per funzionare anche singolarmente (anche se in corsia box lo può fare) ma aiuta il motore a combustione termica nelle fasi di accelerazione, assicurando un plus di 80 CV.

Plus che può essere utilizzato per ottenere una maggiore prestazione o un minor consumo in base ad impostazioni elettroniche. Il motore elettrico, infatti, non viene azionato da un pulsante manuale ma viene pilotato da una centralina elettronica che dialoga istante per istante con il V8 HDi FAP da 3.7 litri e 550 CV ed aziona il motore elettrico prendendo in considerazione numerosi quanto complicati parametri.

La vettura scenderà in pista per la prima volta a fine marzo con l'obiettivo di essere pronta per la giornata di test in programma il 24 aprile in vista della mitica 24 ore francese 2011.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità