Sarà la stella dello stand Peugeot al prossimo Salone francese
31 agosto 2010
Con 407 e 607 in via di pensionamento, in Peugeot hanno ben pensato di realizzare un'unica vettura che mettesse assieme le caratteristiche di rappresentanza dell'una e le dimensioni leggermente più compatte dell'altra.
Il risultato è una via di mezzo dal sapore piuttosto personale, battezzata per l'occasione Peugeot 508.
Lunga 4.79 nella versione berlina e 4.81 in quella SW, la nuova vettura che si va a posizionare tra il segmento D ed il segmento E vanta uno stile dinamico ed allo stesso tempo imponente, con una linea di cintura molto alta, spalle larghe ed una calandra - stranamente - di dimensioni estremamente ridotte.
Tra le caratteristiche del nuovo modello si segnalano il Cx di 0,25 per la berlina e 0,26 per la SW ma anche la capacità di carico, che passa dai 515 litri della berlina ai 560 litri della SW (1.381 e 1.598 con sedili abbattuti) e la cura per il dettaglio di classe superiore: i fari anteriori e posteriori, ad esempio, utilizzano tecnologia di illuminazione a LED.
Da segnalare, inoltre, la riduzione del peso: la nuova 508, a parità di motorizzazone, pesa 35 kg in meno della 407 in versione berlina e 45 kg in versione SW.
L'abiacolo è totalmente nuovo. Caratterizzato da uno stile molto moderno, la nuova 508 propone un inedito sistema multimediale con controllo a pomello studiato per unificare decine di comandi prima sparsi sulla plancia.
Fari bixeno adattativi con gestione automatica del fascio luminoso abbagliante, la nuova Peugeot 508 propone di serie 6 airbag, i poggiatesta anteriore con sistema anti colpo di frusta maanche un particolare sistema di localizzazione in caso di guasto, inserito nel pacchetto Peugeot Connect.
La gamma motori propone due millesei a benzina, di cui un 120 CV aspirato abbinato ad un cambio robotizzato a sei marce, ed uno da 156 CV con cambio automatico o manuale.
Passando ai diesel il millesei da 112 CV apre la gamma a fianco dell'omologa versione "ecologica" e-HDI con cambio robotizzato ed ottimizzazioni d'efficienza: per quest'ultima versione Peugeot dichiara un consumo di appena 4.4 litri di gasolio ogni 100 km.
Il 2 litri diesel vanta potenze di 140 e 163 CV: cambio manuale per il primo ed automatico per il secondo. Nella gamma anche il 2.2 litri da 204 CV e 450 Nm di coppia massima (venduto come GT), che va in sostituzione del V6 da 2.7 litri utilizzato sulla precedente 407.
Nel 2012 entrerà in gamma anche un allestimento con tecnologia HYbrid4, che propone un sistema di trazione integrale composto da un motore elettrico da 37 CV sulle ruote posteriori ed il 2.0 HDI da 163 CV sull'asse anteriore.
Gli obiettivi di Peugeot sono di produrre 200.000 unità il primo anno di cui 65.000 berlina destinate al mercato cinese. Le 508 orientali saranno prodotte nello stabilimento locale di Wuhan, mentre le versioni europee usciranno dagli impianti Peugeot di Rennes-La-Janais.