Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Ginevra 2018 è stata presentata la nuova berlina della Casa francese: la 508 è stata completamente rinnovata, sia dentro che fuori, e guadagna un look moderno e sportivo (qui tutti i dettagli e la video presentazione). Il Marchio del Leone è pronto a lanciare anche la versione familiare della novità messa in mostra al Salone svizzero: la futura 508 SW arriverà ufficialmente per strada nel gennaio del 2019, mentre il debutto mondiale è avvenuto al Salone di Parigi 2018.
Rispetto al modello precedente, la nuova 508 SW è più bassa di 6 cm per un totale di 1,42 m (+2 cm confrontata con la berlina). La lunghezza complessiva, invece, è di 4,78 m (+3 cm della berlina e -5 cm rispetto alla generazione precedente). Nata sulla piattaforma EMP2, la Peugeot 508 SW pesa ben 70 kg in media rispetto alla precedente generazione. Esteticamente, i tecnici francese sono riusciti a mantenere le linee muscolose e sportive della berlina nonostante la parte posteriore della scocca più alta. Le porte sono prive di cornici ai finestrini (frameless) e l’antenna del tetto è stata eliminata e integrata nel lunotto.
La parte frontale è identica a quella della berlina con i fari full LED e le luci diurne a LED che si estendono fino nella parte bassa del paraurti anteriore. È stata rivista la zona posteriore: il faro lungo e sottile si trova poco sotto il vetro del bagagliaio, con la scritta Peugeot che risalta al centro. Molto sportivo il doppio scarico e il simil estrattore dell’aria dell’allestimento in foto. Il portello del bagagliaio può essere azionato elettronicamente con apertura keyless: capacità di 530 litri, con il pianale 6 cm più basso e 2,4 cm più largo di quello della berlina. Abbattendo i sedili, frazionabili 2/3 – 1/3 si guadagna un volume totale di carico di 1.780 litri.
Spostandoci all’interno, c’è tanta tecnologia, a partire della moderna Peugeot i-Cockpit. Ci sono anche numerosi aiuti alla guida in nome della sicurezza, per fare qualche esempio: Night Vision (Sistema di visione notturna), Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake, Driver Attention Alert, ecc.
Inoltre, all’interno è presenta la ricarica wireless per il telefono, 4 prese USB e la possibilità di interfacciarsi con la vettura grazie ai sistemi MirrorLink, Android Auto e Apple Carplay.
Parlando di motorizzazioni, c’è una ricca scelta tra benzina e diesel: il PureTech 1.6 da 180 CV o 225 CV è disponibile solo con il cambio automatico EAT8, mentre per i modelli a gasolio si parte dal BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8, per poi passare ai BlueHDi 160 e 180, entrambi l’automatico EAT8 di serie. Spazio poi anche per le nuove motorizzazioni plug-in hybrid, presentate proprio a Parigi.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/