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Debutterà sul mercato italiano a partire dal mese di maggio la Peugeot 508 RXH, che verrà proposta a partire da 43.000 euro in abbinamento ad un propulsore diesel abbinato ad un motore elettrico, che dovrebbe aprire la strada ad altri due ibridi il cui debutto è previsto entro fine anno.
Dopo il lancio a febbraio in Europa della 3008 Hybrid4 (di cui si stima la consegna di 15.500 unità), ci si aspetta che tra la 508 RXH e la 508 Hybrid4, che arriverà a giugno, la Casa francese possa riuscire ad immatricolare circa 18.000 unità, portando la gamma ibrida a quota 33.500 vendite nel Vecchio Continente.
In Italia invece si stimano circa 700 unità della 508 RXH (450 entro la fine del 2012), alle quali si affiancano le 300 previste per la 508 Hybrid4 attesa per l'estate e le 1.100 della 3008 Hybrid4 che debutterà invece a marzo.
Con carreggiate allargate di 40 mm e un'altezza aumentata di 50 mm, la nuova 508 RXH ha un aspetto specifico che non rinuncia però ad esprimere il family feeling e l'appartenenza alla gamma 508.
Esternamente il frontale presenta i nuovi codici stilistici del brand: la calandra sospesa è arricchita dalle luci diurne a led che disegnano tre elementi verticali. Le linee della carrozzeria degradano verso il posteriore senza perdere armonia mentre le barre di alluminio delimitano il tetto panoramico.
All'interno impone la propria presenza la plancia dotata di interfaccia centrale basata sulla rete multiplex: a questo è integrato il selettore hybrid4 ed il pomello del cambio robotizzato. Elevato il livello di allestimento con il quale viene offerto al pubblico questo modello: in pratica tutto è di serie ad eccezione dell'intelligent electronic key, del climatizzatore quadrizona, del portellone automatico, del sistema hi-fi Jbl e degli interni in pelle o Alcantara.
La vera caratteristica di questa vettura è il sistema di propulsione ad architettura parallela che consente di sviluppare una potenza di 200 CV con la peculiarità delle quattro ruote motrici, raggiungendo un livello di emissioni contenuto entro 107 g/km.
Sotto al cofano, nella zona anteriore, è disponibile un diesel 2.0 HDi FAP da 163 CV abbinato ad un cambio robotizzato a sei rapporti. A questo viene aggiunto un propulsore elettrico alloggiato nella zona di coda, di tipo sincrono a magneti permanenti (di derivazione Bosch) che sviluppa 27 CV. Il passaggio dall'elettrico al termico avviene automaticamente grazie allo stop and start, ma i due propulsori possono anche funzionare insieme.
Sotto il piano carico si trovano infine le batterie Sanyo nichel metallo idruro, che si aggiungono alla classica batteria da 12 V. La 508 RXH offre quattro differenti modalità di guida: auto, ottimizzando la guida per garantire bassi consumi; zev ovvero a modalità completamente elettrica, quattro ruote motrici con entrambi i motori funzionanti e sport per privilegiare il dinamismo.