Si amplia la proposta SUV/crossover nella gamma del Leone con l'intento di dare una nuova risposta ad un segmento in forte crescita sin dal 2005, in particolar modo per quanto concerne i mercati russi, cinesi ed europei occidentali.
In Europa, la percentuale dei SUV dei segmenti C e D è in aumento, a discapito dei SUV del segmento E: una crossover/SUV di segmento C come la nuova Peugeot 4008, insomma, rispondera in modo ideale all’evoluzione di questi mercati a partire dalla primavera del 2012, subito dopo la presentazione al prossimo Salone di Ginevra.
Frutto della cooperazione tra PSA e Mitsubishi, 4008 vanta un'impostazione stilistica inedita per la casa francese, in particolar modo per quanto concerne il taglio dei gruppi ottici e la calandra, ora composta da una cornice cromata che segna il profilo della generosa presa d'aria centrale pur senza esserne aderente. Anche internamente la vettura vanta elementi di stile inediti per la gamma Peugeot, a loro volta impreziositi da elementi come il tetto panoramico in vetro.
La piattaforma 4008, ripresa in parte dalla 4007, è stata ridotta di lunghezza mediante la diminuzione degli sbalzi anteriori e posteriori (-30cm di lunghezza). Sono stati mantenuti il passo importante e le carreggiate ampie per garantire una migliore abitabilità in corrispondenza dei posti anteriori e posteriori.
4,34m di lunghezza, 1,80m di larghezza con un’altezza di 1,63m la 4008 sarà commercializzata nella sola versione con trazione integrale a controllo elettronico. Il guidatore potrà scegliere tra l'utilizzo della vettura a due ruote motrici "2WD", quattro ruote motrici "4WD" e LOCK, che prevede l'utilizzo permanente delle quattro ruote motrici con una maggiore ripartizione della coppia sulle ruote posteriori.
Quattro le motorizzazioni di cui due a benzina (1,6 con cambio manuale 5 marce e 2.0 da 150 CV con cambio a 5 marce o CVT) e due diesel: il 1.6 HDi FAP da 112 CV (manuale 6 marce) o il nuovo 1.8 HDi da 150 CV e 300 Nm di coppia massima abbinato al cambio manuale 6 marce. In Europa, 4008 sarà proposta con le due motorizzazioni diesel HDi.
Per quanto concerne il listino è ancora presto per azzardare ipotesi anche se è probabile che non si discosterà poi molto da quello della attuale 4007.