Peugeot 308 Station Wagon 2022: stile, spazio e varianti plug-in hybrid

Peugeot 308 Station Wagon 2022: stile, spazio e varianti plug-in hybrid
Pubblicità
La nuova Peugeot 308 Station Wagon è spaziosa, ma non rinuncia allo stile. Disponibile con motori benzina, Diesel e plug-in hybrid, sfrutta la versione allungata della piattaforma EMP2 per garantire un vano di carico più ampio senza rinunciare alla dinamica di guida. In concessionaria da inizio 2022
22 giugno 2021

Peugeot ha sempre creduto nelle Station Wagon, al punto di presentarne una (la 508 SW) quando il mercato non sembrava chiedere altro che nuovi SUV. Ora, con la nuova Peugeot 308 a coda lunga, il Leone di Sochaux torna a ruggire in un segmento da sempre molto amato dai puristi, introducendo anche due varianti plug-in hybrid per rendere la gamma più appetibile a chi usa l’auto per il tragitto casa - lavoro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

​​​​​​​Come è fatta la Peugeot 308 Station Wagon

Le linee, inutile dirlo, sono riprese dalla sorella a cinque porte, caratterizzata da una griglia frontale ampia e ben dettagliata con il nuovo logo al centro della calandra. Restano le luci di posizione a Led “ad artiglio”, così come gruppi ottici estremamente rifiniti e ben performanti. Il cofano poi è caratterizzato da svasature laterali per un tocco di aggressività aggiuntiva, esercizio che è stato riproposto nella parte bassa della fiancata. Anche al posteriore lo stile resta pressoché invariato, anche se qui c’è un volume di carico ben diverso. Cambia (in meglio) anche il coefficiente di resistenza aerodinamica che adesso si attesta a 0,277.

Quanto è cambiata: le dimensioni della nuova Peugeot 308 SW

Se le scelte di design sono rimaste pressoché immutate, non si può dire lo stesso delle dimensioni. La nuova 308 SW sfrutta la versione allungata della piattaforma EMP2 - portata al debutto da DS 9 - e misura 4.636 mm di lunghezza (al posto dei 4.367 della berlina), per un passo che cresce di 5,7 centimetri (per un totale di 2.732 mm). Il bagagliaio invece, comodo da raggiungere grazie ad una posizione ribassata (a 63 cm da terra), ha una capacità di 608 litri, che diventano 1.634 abbattendo i sedili con frazionamento 40/20/40. In questa configurazione la 308 SW diventa a prova di trasloco - o settimana bianca - grazie alla capacità di caricare oggetti lunghi fino a 1,85 metri.

Motori, disponibilità e prezzi

Proprio come per il design, anche la gamma motori riprende quanto offerto dalla berlina, con versioni plug-in hybrid, Diesel e benzina. Per quest’ultima sono disponibili i PureTech da 110 o 130 cavalli e per il gasolio il solo 130 CV BlueHDI, mentre l’ibrido alla spina è ordinabile con 180 o 225 cavalli. In questo caso il vano di carico s riduce di 60 litri, numero che curiosamente ritorna anche sull’autonomia dichiarata a zero emissioni: 60 chilometri. Disponibili poi, a seconda delle versioni, il cambio automatico EAT8 ed il manuale a sei rapporti.

I prezzi della nuova 308 Station Wagon non sono ancora stati resi noti, anche se la vettura (prodotta nello stabilimento francese di Mulhouse) arriverà nei concessionari nei primi mesi del 2022.

Pubblicità