Debutta sulla Coupè Cabriolet il nuovo motore millesei otto valvole
27 gennaio 2010
Debutta, quasi a sorpresa, sulla Peugeot 308 CC una nuova motorizzazione 1.6 turbodiesel da 112 CV a 3.600 giri e 270 Nm di coppia massima disponibile tra i 1.750 ed i 2.000 giri. Si tratta di un motore assolutamente inedito, caratterizzato da una cilindrata di 1.560 cc. e da una distribuzione ad otto valvole che prende il posto di quella a sedici valvole, introdotta in passato con un occhio di riguardo alla sportività.
Grazie a quest'ultima feature, il nuovo motore dovrebbe assicurare un'erogazione più "rotonda" rispetto al vecchio millesei HDi, ed i dati al banco lo dimostrano: 135 Nm sono disponibili già a 1.000 giri e 242 a 1.500...
Un motore elastico, alimentato dal sistema common rail della Continental con iniettori piezoelettrici a sette fori, che assicura una pressione di iniezione di 1.650 bar e cinque immissioni per ciclo.
Tra le novità del nuovo motore anche il turbo a geometria variabile della Honeywell, così come è completamente rinnovata rispetto al passato anche la camera di combustione, che i tecnici Peugeot hanno definito Extreme Combustion Chamber System; tra le sue caratteristiche di questo elemento vi sono la riduzione del rapporto di compressione da 17,5 a 16:1 e la riduzione della temperatura di combustione, a tutto vantaggio dei prestazioni, rumorosità, consumi ma soprattutto del rispetto dei parametri inquinanti.
La nuova Peugeot 308 CC 1.6 HDi è in grado di toccare i 192 km/h di velocità massima passando da 0 a 100 km/h in 12.2 secondi. 5.3 litri/100 km il consumo medio, 138 g/km l'emissione di CO2.
Peugeot 308 CC 1.6 HDi 112 CV