Peugeot 301

Peugeot 301
Pubblicità
Il costruttore d’Oltralpe ha diffuso le prime immagini della Peugeot 301, berlina a tre volumi che riprende i tratti del rinnovato linguaggio stilistico della Casa e che verrà commercializzata inizialmente nei mercati dell’est Europa, per arrivare in un secondo momento in Cina
24 maggio 2012

La Casa del Leone ha divulgato le prime immagini ufficiali della Peugeot 301, classica berlina a quattro porte con configurazione a tre volumi che verrà prodotta nello stabilimento europeo di Vigo (Spagna) e che sarà destinata principalmente ai mercati di Europa Centrale ed Orientale, Russia, Ucraina, Grecia, Maghreb, Medio Oriente, Paesi del Golfo e dell’Africa e alcuni mercati dell’America Latina, mentre in un secondo momento arriverà anche in altri Paesi emergenti a livello globale, a cominciare dalla Cina.

La vettura è caratterizzata dagli stilemi tipici del nuovo linguaggio stilistico intrapreso dal costruttore francese e chiaramente riscontrabile sulle nuove 508 e 208, che si contraddistinguono per un design più ricercato rispetto al passato, con linee di forza meno rigide e più affusolate, abbinate ad una serie di dettagli estetici eleganti.

La sezione frontale della 301 si distingue per l’ampia calandra trapezoidale corredata di listelli orizzontali cromati, che ricorda da vicino quella adottata dalla nuova 208, mentre il cofano motore, su cui spicca logo del Leone recentemente rinnovato, presenta una serie di nervature, che hanno il compito di conferire alla vettura un look più aggressivo. I gruppi ottici si caratterizzano per una conformazione piuttosto tradizionale, mentre nella zona inferiore del paraurti, due apposite cavità contengono i fari fendinebbia dalla forma circolare.

La fiancata si distingue principalmente per una elegante cromatura che si sviluppa lungo le vetrature, all’altezza della linea di cintura, mentre i cerchi in lega a otto razze presentano un design piuttosto sofisticato.

La sezione di coda si caratterizza per i gruppi ottici dall’originale conformazione, che a tratti possono ricordare quelli adottati dalla 508 berlina, mentre una importante nervatura orizzontale, posta a metà del portellone del bagagliaio, ha il compito di spezzare la continuità della superficie della carrozzeria, alleggerendo complessivamente il look della zona posteriore.

Anche l’abitacolo è stato realizzato seguendo i dettami del rinnovato linguaggio stilistico del marchio francese, che sta dimostrando di rivolgere maggiore attenzione non solo al design, ma anche alla scelta dei materiali e alle tecnologie di bordo.

A differenza della 208, il volante sembrerebbe presentare dimensioni nella norma, mentre sulla consolle centrale dalla conformazione trapezoidale, sono posizionati tutti i comandi per l’azionamento del sistema di condizionamento e per i controllo dell’impianto audio. All’interno del cruscotto è possibile osservare due strumenti circolari, al centro di cui spicca uno schermo che presumibilmente fornisce al guidatore tutte le informazioni utili sul viaggio e il percoso.

Lunga 4.44 metri con un passo di 2,65 metri e dotata di un bagagliaio da 506 litri di capienza, la Peugeot 301 sarà equipaggiata con motori benzina e diesel in grado di erogare potenze comprese tra 71 CV e 115 CV con cambi manuali, robotizzati o automatici, ovvero il 1.2 VTi da 71 CV con cambio manuale o robotizzato, il 1.6 HDi da 92 CV con cambio manuale, ed il 1.6 VTi da 115 CV con cambio manuale o automatico, oltre al 3 cilindri benzina 1.2 VTi.

La dotazione di serie comprende: ESP, ABS, 4 airbag, assistenza alla frenata di emergenza, fissaggi ISOFIX, climatizzazione elettronica, autoradio MP3 con kit viva voce Bluetooth e connessioni USB, apertura del cofano bagagli a distanza e sensori di parcheggio posteriori.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità