C'è una nuova crossover sul mercato
14 gennaio 2009
Con la nuova Peugeot 3008, il costruttore transalpino punta dritto dritto al cuore di quei clienti alla ricerca di una monovolume compatta in grado di non far rimpiangere troppo l'agilità ed il piacere di guida di una vettura tradizionale. Via di mezzo naturale tra 308 e 4007, dunque, la nuova 3008 è lunga 4,365 metri, larga 1,837 m ed alta 1,639 m e propone una capacità di carico minimo di 512 litri.
3 per l'appartenenza alla gamma media, il doppio 0 (rappresentato da un curioso simbolo dell'infinito) per simboleggiare qualcosa che va oltre gli schemi tradizionali e l'8 come generazione in seno alla gamma, la nuova Peugeot 3008 era già stata anticipata nelle forme dalla concept Car Prologue. Sono davvero pochi i dettagli che differenziano la Concept Car dal prodotto di serie, anche se alcuni accorgimenti tecnici progettuali non possono che far parte del modello di serie: parliamo della nuova procedura di saldatura laser della scocca, messa a punto per migliorare i valori di rigidità torsionale, ma anche di altri accorgimenti strutturali, che hanno coinvolto anche il tetto panoramico in cristallo, ben 5 kg più leggero del corrispondente montato su 308.
Spinta da motori con potenze fino a 163 CV, la gamma benzina della nuova 3008 si apre con i 120 CV del 1.6 VTi benzina e prosegue passando per i 150 CV del 1.6 turbocompresso THP, abbinato ad un cambio a sei marce. Il listino dei diesel diesel prevede due 2.0 HDI FAP da 150 CV (manuale) e 163 CV (automatico) ed il 1.6 HDI FAP da 110 CV, abbinato al cambio manuale a cinque marce o un più confortevole robotizzato.
La nuova Peugeot 3008 sarà presentata a Ginevra nel marzo del 2009, ma della annunciata versione ibrida - sarà la prima vettura del Gruppo ad utilizzare la tecnologia HYbrid4 - se ne parlerà solamente nel 2011.
Il prezzo si annuncia anch'esso competitivo: la 1.6 VTi 120 CV dovrebbe allinearsi a quello di Nissan Qashqai.