Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Peugeot 3008 Hybrid 2024 rappresenta un cambiamento radicale rispetto alla generazione precedente. Il nuovo Suv Coupé presenta una completa rivisitazione del design e delle dimensioni, con una lunghezza di 4,54 metri, una larghezza di 1,89 metri, un'altezza di 1,64 metri e un passo di 2,73 metri.
Il design della nuova Peugeot 3008 Hybrid è in linea con le tendenze moderne, mantenendo alcuni tratti distintivi del marchio Peugeot, come i fari a artiglio e il logo incastonato nella calandra. Questo modello ibrido si distingue per la sua calandra più aperta rispetto alla versione elettrica, permettendo una migliore ventilazione del motore e, allo stesso tempo, mantenendo un'ottimo coefficiente aerodinamico, pari a 0,28 Cx. Infatti, la silhouette del veicolo è caratterizzata da linee decise e una coda che taglia il montante C e, rispetto alla versione 100% elettrica, la vettura monta cerchi da 19 pollici su pneumatici da 225/55.
All'interno, la Peugeot 3008 Hybrid offre finiture di alta qualità, con l'uso di tessuti riciclati e materiali morbidi al tatto. Il punto forte dell'abitacolo è lo schermo da 21 pollici, suddiviso in due sezioni per il sistema di infotainment e le informazioni del conducente. Inoltre, da notare c'è anche il volante compatto e, soprattutto, la quantità di spazio, con un volume di carico totale di circa 40 litri (oltre a una capacità del bagagliaio di 520 litri).
Il nuovo powertrain ibrido del Gruppo Stellantis viene equipaggiato sulla nuova 3008, che combina il tre cilindri PureTech da 1,2 litri con due unità elettriche, erogando complessivamente 136 Cv e 230 Nm di coppia. Il sistema permette, grazie ad una batteria 48 Volt da 0,9 kWh (0,43 kWh netti), di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 30 km/h per brevi tratti e, quando la batteria lo permette, di veleggiare in elettrico per delle distanze considerevoli.
Durante il test su strada, la 3008 Hybrid ha dimostrato consumi di circa 16 km/l in condizioni miste, un risultato interessante considerando il peso del veicolo di poco più di 1600 kg (1.648 kg). Il sistema ibrido, sebbene classificato come Mild Hybrid, ha un peso complessivo di appena 60 kg e offre performance paragonabili a un full hybrid, grazie alla capacità di viaggiare brevemente in modalità elettrica. Tuttavia, come per altri sistemi ibridi, da notare è la ripresa della vettura quando si spinge sull'acceleratore: l'effetto scooter si sente parecchio, il tre cilindri strilla un po', ma non risulta mai insufficiente per le immissioni in autostrada o nei sorpassi (anche perchè, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è poco più di 10 secondi).
La Peugeot 3008 Hybrid è disponibile in due allestimenti: Allure e GT. Entrambi gli allestimenti offrono un'elevata dotazione di serie, tra cui sedili certificati dall'associazione tedesca AGR per il supporto della schiena, telecamera posteriore e visione dall'alto per facilitare le manovre. Insomma, un Suv Coupé che, non punta sicuramente alla sportività, ma alla piacevolezza alla guida: grazie anche alla nuova piattaforma svilluppata da Stellantis e la taratura dello sterzo, nonostante l'altezza.
Infine, la vettura viene offerta a partire da 38.700 euro (senza sconti o incentivi) per l'allestimento base Allure e, per quanto riguarda l'allestimento top di gamma GT, la vettura sale di prezzo a 43.200 euro. Inoltre, come anticipato lo scorso anno da Peugeot, nei prossimi mesi dovrebbe arrivare a listino anche la versione ibrida Plug-in, equipaggiata con il quattro cilindri benzina da 1,6 l.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/