Più corta e più bassa rispetto alla 207, la nuova segmento B francese introduce nuovi motori tricilindrici a benzina ed una concezione degli interni che strizza l'occhio all'ergonomia ed allo spazio. In concessionaria dal prossimo anno
Dopo l'anticipazione fotografica fornita "dal web", la nuova Peugeot 208 viene presentata ufficialmente dalla stessa Casa del Leone la quale ha dato il via libera ad un primo set di immagini e di informazioni ufficiali.
Come anticipato il nuovo modello è leggermente più compatto rispetto alla 207 che va a sostituire: più corta di sette centimetri e più bassa di uno la nuova 208 è dunque in controtendenza in un segmento B che sembra voler sempre più invadere gli spazi del segmento superiore.
Pesa 110 kg in meno
La lunghezza di 3,96 metri non è, però, l'unico parametro tecnico/dimensionale interessante del nuovo modello francese: grazie ad una progettazione più moderna ed accurata degli elementi strutturali e l'introduzione di nuovi motori 208 pesa fino a 173 kg in meno rispetto al modello precedente, con una media che si attesta a parità di motorizzazione a 110 kg. Il peso complessivo della vettura con il motore più leggero è dunque fissato sotto alla tonnellata, con un 975 kg che fa davvero ben sperare in termini di handling e di riduzione dell'impatto ambientale.
Nuovi motori, meno CO2
Le emissioni di CO2, infatti, sono scese mediamente di 34 punti rispetto al modello precedente, grazie anche all'introduzione di una nuova gamma di motori a tre cilindri che hanno assicurato un risparmio di peso pari a 40 kg. Mille e milledue, le nuove motorizzazioni arriveranno in concessionaria con 68 e 82 CV, emissioni di 99 e 104 g/km e consumi minimi di 4,3 litri/100 km.
Basse anche le emissioni dei motori diesel, che Peugeot dichiara inferiori ai 99 g/km per tutti i modelli con un picco minimo di 87 g/km (3,4 l/100 km il consumo) fatto registrare dalle versioni dotate del sistema Start&Stop e-HDi.
Più spazio e attenzione per l'ergonomia
Gli interni della nuova 208, nonostante la riduzione del valore di lunghezza, offrono maggior spazio per le gambe di chi siede dietro (+5 cm alle ginocchia) ed un bagagliaio 15 litri più voluminoso.
Gli interni si sviluppa intorno a un volante di dimensioni ridotte, a un quadro strumenti posto in posizione rialzata e a un grande schermo Touch Screen. Quest’insieme - a detta di Peugeot - contribuisce alla praticità, alla sicurezza, al design interno di qualità e dalle linee pure, nonché alle sensazioni di guida.
«Decidere di ripensare completamente il posto di guida - afferma Christophe Clochard, responsabile "Synthèse Véhicule 208 - sul modello destinato ad essere il più venduto del Marchio significava correre un grosso rischio. Tutti insieme abbiamo dato prova di un’audacia eccezionale, integrandolo nella 208.»
Si vedrà al Salone di Ginevra
3 o 5 porte la nuova Peugeot 208 arriverà in concessionaria nella primavera del 2012. Il prezzo, al momento, è sconosciuto anche se con ogni probabilità sarà in linea con quello della precedente 207.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.