Peugeot 208 del 2026: lo stile degli esterni e degli interni [RENDER]

Peugeot 208 del 2026: lo stile degli esterni e degli interni  [RENDER]
Pubblicità
Nel 2026 dovrebbe essere svelata la nuova Peugeot 208, ecco come potrebbe essere
16 agosto 2024

Nel 2026, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere svelata la nuova Peugeot 208 e, grazie ai render realizzati da Auto Express, possiamo farci un'idea di come potrebbe essere la nuova generazione.

La nuova Peugeot 208 promette di introdurre importanti novità nel segmento delle utilitarie e, nonostante il design sembri non cambiare molto, sembra che la prossima generazione della 208 sarà costruita sulla nuova piattaforma STLA Small di Stellantis, la quale la distinguerà nettamente da altri modelli del gruppo come la Citroën C3 e la futura Fiat Grande Panda, che utilizzeranno invece l'architettura Smart Car (più orientata al contenimento dei costi).

La nuova piattaforma STLA Small sarà utilizzata solo su pochi modelli selezionati, tra cui, oltre alla Peugeot 208, potrebbero figurare anche la prossima DS 3 e la Opel Corsa, in particolare per mantenere un posizionamento di mercato più premium in Europa. Come per le piattaforme STLA Medium e STLA Large, la 208 sarà lanciata inizialmente come auto elettrica, con la possibilità di introdurre motorizzazioni ibride o a benzina in seguito, a seconda della domanda del mercato.

 

Posteriore nuova Peugeot 208 | Render
Posteriore nuova Peugeot 208 | Render Auto Express
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il design della nuova 208 trarrà ispirazione dai recenti modelli 3008 e 5008 di Peugeot. Le immagini esclusive di Auto Express mostrano come la vettura potrebbe apparire, sia all'interno che all'esterno. Infatti, ci si aspetta che la 208 erediti fari sottili e distintivi con luci diurne a tre artigli, oltre a una griglia anteriore con elementi in tinta con la carrozzeria che ne sottolineano il posizionamento premium. Anche la parte posteriore avrà un design riconoscibile, con una fascia scura che unisce i gruppi ottici, anch’essi a tre artigli, e con il logo Peugeot in evidenza.

 

Interni nuova Peugeot 208 | Render
Interni nuova Peugeot 208 | Render Auto Express

La grande novità sarà però all'interno dell'abitacolo, dove la 208 prenderà spunto dal concept Peugeot Inception, presentato al CES del 2023. Un elemento centrale sarà il nuovo volante Hypersquare, che lavorerà in sinergia con la prossima generazione del cluster strumenti i-Cockpit di Peugeot. Il capo designer di Peugeot, Matthias Hossann, ha spiegato a Auto Express che non si tratterà di un semplice volante, ma di un "nuovo dispositivo per la guida", basato sulla tecnologia "by wire", che elimina le connessioni meccaniche tradizionali per creare una nuova esperienza di guida più agile ed efficiente.

All'interno, ci si aspetta un design minimalista ma funzionale, con materiali di alta qualità e finiture di pregio, in linea con l'ambizione di Peugeot di posizionare la 208 come un modello di punta nel segmento delle utilitarie. È probabile che la vettura offra anche un nuovo cluster strumenti digitale ispirato al 360-degree Halo Cluster del concept Inception, integrato con il design del volante Hypersquare.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, non è ancora chiaro quali motori o unità elettriche saranno disponibili, ma si prevede che la nuova 208 includerà opzioni sia elettriche sia ibride. Peugeot potrebbe puntare a migliorare l'efficienza e la velocità di ricarica della versione elettrica rispetto all'attuale E-208, cercando di raggiungere un'autonomia di circa 400 km e una velocità di ricarica superiore ai 100 kW di potenza.

Infine, secondo le ultime indiscrezioni, il debutto ufficiale della nuova Peugeot 208 è atteso entro la fine del 2026, con il modello attuale che continuerà a essere prodotto fino a quel momento. Successivamente, è previsto anche il lancio di una nuova 2008, che seguirà il design e le innovazioni tecnologiche della 208.

Pubblicità