Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Verrà presentata ufficialmente nel corso del prossimo Salone di Ginevra la Peugeot 208, che verrà commercializzata in Italia a partire da questa primavera in tre allestimenti, Access, Active e Allure, due carrozzerie, 3 e 5 porte, e cinque motorizzazioni, di cui tre a benzina e due diesel declinati in diversi step di potenza.
A queste, a partire dal mese di settembre, si affiancherà poi una versione entry level denominata Access 3 porte, sotto al cui cofano pulserà il motore da 1.0 litro a tre cilindri capace di erogare una potenza massima di 68 CV, che verrà commercializzata ad un prezzo di 11.650 euro.
Il nuovo motore EB seguirà così di pochi mesi la commercializzazione del 1.2 12V VTi, sempre con architettura a 3 cilindri ma con una potenza di 82 cavalli e anch'esso, come il propulsore da 1.0 litro, prodotto nello stabilimento di Tremery, in Francia.
Entrambe le unità tricilindriche si propongono di contenere consumi ed emissioni inquinanti, ma è soprattutto il propulsore di cubatura più contenuta a dimostrare una maggiore sensibilità su questi temi, promettendo infatti un risparmio di carburante di 1.5 litri ogni 100 km rispetto al milledue, oltre ad un maggior contenimento della quantità di CO2 liberato nell'aria, passando infatti dai 104 g/km dichiarati dal 1.2 ai 99 g/km promessi dal 1.0.