Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Peugeot sta riportando in auge vetture storiche del proprio parco auto. Se, poche settimane fa, era toccato alla mitica 106 Rallye tornare degnamente agli onori delle cronache, oggi è la volta di una “sportcar in smoking”, la 205 Gentry.
Derivata dalla 205 GTi, la Gentry – prodotta tra il 1991 ed il 1994 – si fece conoscere ed apprezzare per il piacere di guida, l'eleganza e la sobrietà, nonostante montasse un propulsore da 1.900 cc in grado di erogare 105 cavalli di potenza. Quattro freni a disco garantivano all'auto di arrestarsi in spazi davvero ridotti, mentre i rapporti del cambio vennero accorciati rispetto alla sorella maggiore GTi.
L'equipaggiamento di serie, rapportato gli anni di vita del modello, era davvero ricco: ABS, interni in cuoio, volante e pomello del cambio in pelle, moquette ovunque – sia nell'abitacolo che nel bagagliaio - e cerchi in lega da 14”. Oltre a ciò, a seconda del mercato di commercializzazione, la Gentry era dotata o del tetto apribile o del climatizzatore, al quale si poteva sommare anche un cambio automatico a tre marce.
Oggi, Peugeot Italia ha deciso di restaurare completamente una 205 Gentry, riportandola ai fasti originari, e proponendola nelle rare colorazioni Beige Mayfair con interni in cuoio beige.
Marco Congiu