Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Auto di seconda mano, se ne vendono sempre di più, dati i prezzi di quelle nuove, e gli italiani sono in fissa con modelli ben precisi: in genere auto piccole ed economiche, ma a sorpresa vengono fuori anche i marchi tedeschi. Le prime cinque sono da sempre più o meno le stesse, cosa che dipende com'è ovvio anche dall'abbondante offerta sul mercato dell'usato. Conoscere in breve la loro storia può essere importante per scegliere l'esemplare giusto, anche perché di solito si tratta di modelli che hanno avuto molte generazioni.
La Fiat Panda è l’auto più cercata da tutti. Nata nel 1980 da Giorgetto Giugiaro, la prima generazione (1980-2003) era spartana, con un motore semplici e una versione 4x4 leggendaria. La seconda (2003-2012) diventa più moderna e si aggiudica il titolo dell’Auto dell’Anno 2004, insomma, una vera chicca. La terza invece (dal 2012) migliora in termini di sicurezza e tecnologia, mantenendo lo storico motore 1.0 con 3 cilindri e la sua impeccabile praticità.
L’ultima generazione in vendita include delle novità, come il nuovo motore mild hybrid, per un po' di tempo c'è stata anche la versione e metano, allestimenti migliori e domanda più alta. I difetti della Panda non sono molti, ma ben conosciuti: materiali interni economici, il cambio robotizzato poco fluido, o un infotainment un po’ povero sono risaputi anche se sono stati oggetto di miglioramenti nel tempo. Continua però ad essere la regina indiscussa del mercato delle auto usate, essendo il modello più ricercato sulle piattaforme di compravendita.
Restiamo in Italia: la Fiat 500 risulta essere la seconda auto più ricercata. L'archetipo nasce molto tempo prima della Panda, nel 1957, come utilitaria economica e compatta, diventando subito una super star nelle strade cittadine e di paese. La prima generazione (1957-1975) ha il motore posteriore e delle dimensioni ridottissime, diventando una delle macchine più piccole con 4 posti al mondo. Nel 2007 fa un ritorno alla grande con la nuova generazione, ispirata sempre al modello storico ma con tecnologia moderna e ovviamente motore motore e trazione anteriori. Classificata come una top Urban, è sempre stata considerata un po' più cara della media, forse in virtù del design retrò e dell'essere modaiola, ma è una buona auto in tutte le versioni. Unico rammarico, il motore 0,9 litri Twinair del 2010, che poteva essere una rivoluzione e si è invece rivelato molto assetato di benzina e rumoroso, tanto che il "vecchio" Fire gli è sopravvissuto ed è stato mantenuto fino al 2020, sostituito infine con la serie Firefly.
Nel 2020 arriva la nuova 500, con anche una versione elettrica, esclusivamente a batteria e un maggior spazio e dotazioni avanzate. La 500 e la Panda condividono lo stesso motore micro ibrido Hybrid a 12 V. La carrozzeria della 500 col tempo rivela alcuni aspetti poco pratici come le due porte (a cui si cerca di rimediare con la TrePiùUno), la seduta di guida alta, l'abitabilità posteriore molto ridotta e un assetto un po' troppo rigido. Inoltre la 500 elettrica ha un prezzo elevato e un’autonomia assai limitata nella versione base, ma per alcuni anni gode di vantaggiosi incentivi statali. Oggi è considerata una "veterana" dell'elettrico ma verrà riproposta in una versione aggiornata entro il 2025.
Spostandosi in Germania, al terzo posto troviamo la storica Volkswagen Golf. Erede del Maggiolino, nasce nel 1974 rivoluzionando il mercato con una delle prime trazioni anteriori e un motore trasversale. Ad oggi è arrivata fino all’ottava generazione con oltre 35 milioni di unità vendute, ribaltando completamente lo stile inconfondibile della Golf, rendendola quasi un’élite.
Evoluzione storica delle generazioni:
Come ogni generazione che si rispetti, anche l’ultima (chiamata 8.5) ha riscontrato molto successo ma anche commenti negativi, come i comandi touch scomodi e una qualità percepita inferiore rispetto alla Mk7.
Anche nel 2024, la Volkswagen Golf è uno dei modelli più ricercati, seguendo da vicino le orme delle nostre due piccole italiane.
La Germania offre anche l’Audi A3 come quarta macchina piu cercata dai clienti. Nota anche come hatchback premium compatta, nasce nel 1996 ed è basata sulla stessa piattaforma della Volkswagen Golf. In quasi 30 anni ha attraversato 4 generazioni, molto diverse tra di loro:
L’attuale Audi A3 è disponibili in parecchie versioni, come Sportback o Sedan, con motorizzazioni sia benzina sia diesel, con il motore mild-hybrid o plug-in. Purtroppo, alcune serie hanno sofferto di problemi elettronici, con una usura precoce della frizione nei DSG e dei consumi troppo elevati per i motori più potenti. Il generale la A3 e la A4 hanno anche anticipato molte tecnologie che sono diventate comuni su altri modelli Volkswagen, come il sistema Infotelematico MIB3. Un odei punti di forza della A3 è la quasi infinita gamma dei motori disponibili tra benzina e diesel, oltre che dei performanti 5 cilindri della RS.
Come ultima sul podio, abbiamo un modello della Casa di Stoccarda, la Mercedes Classe A. Nata nel 1997 ultima delle 5 auto analizzate, è considerata come una monovolume compatta con un telaio a sandwich, decisamente rivoluzionario per l'epoca e anche molto complesso da realizzare, tanto che il motore era stato completamente riprogettato per poter "scivolare" sotto l'abitacolo in caso di urto, in ragione dello sbalzo anteriore molto ridotto. La prima Classe A, di cui circolano ancora parecchi esemplari, è stata anche al centro di uno scandalo piuttosto pesante per via del test dell'alce che poteva portare al ribaltamento in caso di manovre estreme e che portò all'adozione su tutte del sistema ESP.
La seconda generazione (W169, 2004-2012) mantiene la stessa filosofia, migliorando però la sicurezza e il comfort, aggiungendo un tocco di lusso. Con la terza generazione (W176, 2012-2018) cambia radicalmente: diventa una berlina compatta sportiva, puntando su tecnologia e design premium. La quarta e attuale generazione (W177, 2018-2024) evolve con un infotainment avanzato (MBUX), dei motori elettrificati e molta più qualità negli interni. Non è un caso che sia l’auto più costosa delle Top 5 auto più cercate. Tra i difetti noti, abbiamo un problema al cambio CVT e al già citato difetto di stabilità della prima seria mentre l’ultima serie ha registrato qualche guasto all’infotainment e difetti di assemblaggio in alcuni esemplari.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com