Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fine della pacchia. A partire dal prossimo 1 novembre 2015, ovvero all’indomani della chiusura di Expo, le tratte della nuova autostrada Pedemontana diventeranno a pagamento. Fino ad oggi Regione Lombardia era riuscita a garantire viaggi gratuiti a tutti gli automobilisti e motociclisti ma presto bisognerà mettere mano al portafoglio.
I prezzi
In particolare la tratta A, ovvero quella principale che collega la Milano-Varese all’altezza di Cassano Magnano con la Milano-Como in corrispondenza di Lomazza, costerà 2,20 euro per auto e moto (3,50 euro per i mezzi pesanti).
La tratta B1 poi, quella che conduce dall’autostrada A9 all’altezza di Lomazzo fino a Lentate sul Seveso passando per Lazzate, costerà 1,20 euro (1,90 euro per i mezzi pesanti). Le tratte B2, C e D (quelle fondamentali che dovrebbero collegare l’intera tratta alla A4 fino a Dalmine) invece ad oggi restano ancora una grande incognita, lasciando la Pedemontana come l’ennesimo progetto incompiuto.
Si pagherà senza il casello!
Con l’introduzione dei pedaggi sulle tratte esistenti della Pedemontana però arriva anche un’altra grande novità. Come comunica il sito ufficiale dell’autostrada infatti “Pedemontana Lombarda è la prima opera autostradale in Italia senza caselli né sbarre per il pedaggio”.
In pratica su tutto il tragitto della nuova autostrada, non sarà presente il tradizionale pedaggio con barriere di esazione, bensì un sistema Multilane Free Flow basato esclusivamente su portali elettronici che riconoscono il veicolo e il relativo pedaggio autostradale senza l’utilizzo di barriere “fisiche”.
Il pedaggio autostradale di Pedemontana potrà essere pagato quindi via Internet (per chi non ha il Telepass) andando sul sito web aziendale www.pedemontana.com nella sezione dedicata dove si potrà effettuare la registrazione. A disposizione degli utenti sarà inoltre disponibile un punto d’informazione (denominato “Punto Verde”) nell’area di Mozzate (CO) sull’autostrada Pedemontana dove sarà possibile effettuare i pagamenti allo sportello, ricevere assistenza per la registrazione online e disporre di ulteriori servizi come l’acquisto e l’attivazione di Telepass, la verifica dei propri pagamenti e il saldo di eventuali solleciti.