Paura di Trump: negli USA le elettriche volano, incentivi a rischio nel 2025 per

Paura di Trump: negli USA le elettriche volano, incentivi a rischio nel 2025 per
Pubblicità
Gli acquirenti si affrettano a sfruttare sconti record fino a 20.000 dollari prima di un possibile taglio delle agevolazioni federali.
29 novembre 2024

Negli Stati Uniti, il mercato delle auto elettriche è in fermento: secondo gli analisti, le vendite sono destinate a crescere rapidamente a novembre e dicembre, spinte dalla paura di un possibile taglio agli incentivi federali con l'insediamento del presidente eletto Donald Trump. Attualmente, alcune delle vetture elettriche più popolari beneficiano di sconti senza precedenti, che raggiungono anche i 20.000 dollari.

Secondo un rapporto di Cox Automotive, il timore di perdere il credito d’imposta federale da 7.500 dollari sta portando molti consumatori ad acquistare o noleggiare veicoli elettrici prima della fine dell’anno. “Gli acquirenti stanno approfittando degli incentivi disponibili, portando a un’attività robusta sul mercato,” ha affermato Charlie Chesbrough, economista senior di Cox Automotive.

Le case automobilistiche stanno sfruttando il credito d’imposta federale anche per le offerte di leasing, trasformandolo in uno sconto diretto. Per esempio, è possibile ottenere fino a 21.150 dollari di sconto sul SUV di lusso Acura ZDX 2024 o 17.500 dollari sul pickup Ford F-150 Lightning.

Le vendite di ottobre hanno segnato un record, superando 1 milione di unità vendute nel 2024. Tuttavia, l'incertezza sulle politiche del prossimo governo sta accelerando le decisioni d'acquisto. Case come GM e Honda stanno puntando su modelli accessibili come il Chevrolet Equinox EV, che con gli incentivi può costare solo 26.100 dollari, rendendolo uno dei veicoli elettrici con maggiore autonomia più economici sul mercato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità