Patente digitale: da oggi la patente digitale sulla APP IO (per 50 mila cittadini)

Patente digitale: da oggi la patente digitale sulla APP IO (per 50 mila cittadini)
Pubblicità
Oggi prende il via il test di IT Wallet: 50 mila utenti selezionati potranno archiviare digitalmente documenti come patente e tessera sanitaria tramite l'app IO.
17 luglio 2024

Da oggi, 23 ottobre un numero ristretto di utenti (circa 50 mila cittadini) avrà la possibilità di testare IT Wallet, il nuovo servizio integrato nell'app IO che permette di conservare digitalmente documenti personali. Questa fase iniziale di sperimentazione riguarderà la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea per la disabilità. Se siete stati selezionati, vi arriverà una notifica sulla App IO, con tempi variabili che dipendono dallo smartphone. 

IT Wallet è stato sviluppato come parte delle iniziative del decreto legge PNRR e si propone come un portafoglio digitale all'interno dell'App IO, una piattaforma creata dal governo per facilitare l'accesso ai servizi pubblici. Gli utenti, che devono avere installato l'app su dispositivi Android o iOS, potranno accedere a IT Wallet autenticandosi tramite SPID o carta d'identità elettronica (Cie).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Durante questa fase di test, le versioni digitali dei documenti avranno lo stesso valore legale delle controparti fisiche se presentati per i controlli, come quelli delle Forze dell'Ordine per la patente o presso le strutture sanitarie o le farmacie per quanto riguarda la tessera sanitaria. Non saranno ancora valide quando è richiesto il documento tramite servizi telematici, ad esempio gli sportelli elettronici..

Il periodo di prova si è concluso a fine luglio, con l'obiettivo di estendere progressivamente il test a un numero maggiore di utenti in autunno. L'implementazione definitiva per tutti di IT Wallet è prevista per dicembre 2024, con l'aggiunta graduale di altri documenti importanti come la tessera elettorale e il passaporto. Nel 2026, IT Wallet si integrerà con la piattaforma europea EUDI, European Digital Identity Wallet, che mira a standardizzare i portafogli digitali a livello continentale.

Ultime da News

Pubblicità