Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con un provvedimento un po' a sorpresa prima delle feste la Francia ha approvato una proposta di legge per abbassare l'età per conseguire la patente a 17 anni con il "foglio rosa" già da 15 anni, un anno prima che da noi. La legge avrà effetto dal 1 gennaio 2024.
Décret n° 2023-1214 du 20 décembre 2023 portant abaissement de l'âge minimal d'obtention de la catégorie B du permis de conduire à dix-sept ans #JORF https://t.co/ydF2t31zX5
— DILA (@DILA_officiel) December 21, 2023
Le condizioni per ottenere la patente rimangono le stesse: 20 ore di pratica alla scuola guida come minimo (da noi sono 6 qui la guida di Sicurauto), guida in condizioni notturne e in autostrada, limite di velocità a 110 km/h e tasso alcolemico massimo di 0,2 g/litro. Che vantaggi ci sono nello spostare indietro il calendario della patente di un anno? I parlamentari francesi che hanno sostenuto e infine ottenuto questa legge sostengono che iniziare a guidare prima aumenta grandemente la sicurezza e la consapevolezza consentendo di arrivare all'età "della stupidera" (il termine è mio, ndr) più preparati e più coscienti dei pericoli e più abili ad evitarli. Insomma, l'idea è di acquisire una "maturità" automobilistica molto prima di quella delle scuole superiori. Inoltre il provvedimento ha risvolti positivi anche sulla possibilità di iniziare a lavorare per i giovani che abitano in zone rurali poco servite dai trasporti collettivi. Altri Paesi (Irlanda, Regno Unito, Slovacchia, Islanda) hanno regole simili e riportano risultati positivi. E voi che cosa ne pensate, si potrebbe fare in Italia?