Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con le festività pasquali si aprono tre settimane di ponti feriali che incideranno sulla viabilità di tutto il Paese, soprattutto a ridosso delle festività di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio. Secondo il CCISS le giornate da bollino rosso sono quelle di venerdì 19, sabato 2 e domenica 21 aprile, quella del giovedì 25 aprile, domenica 28 aprile, mercoledì 1 maggio e domenica 5 maggio.
Traffico intenso ma non critico (bollino giallo) invece anche nelle giornate del 18 aprile, per tutta la settimana dal 22 aprile fino al 2 maggio e nel primo fine settimana del prossimo mese.
Secondo un’indagine di CNA Turismo e Commercio, tra venerdì 19 e martedì 23 aprile, con un picco tra sabato 20 e lunedì 22, si metteranno in viaggio su strade e autostrade italiane ben 14 milioni di vacanzieri. Si prevedono criticità lungo l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto, l'A4 Torino-Trieste, l’A22 del Brennero e l'A2/A3 Salerno-Napoli-Reggio Calabria.
Oltre alle grandi arterie ad essere particolarmente trafficate saranno anche le strade urbane e quelle che collegano ai grandi centri. Tra queste, nelle ore di punta in cui si prevedono le partenze e il rientro, il Grande Raccordo Anulare di Roma e la Tangenziale di Milano.
Attenzione anche al meteo, perché le perturbazioni in arrivo potrebbero complicare ancora di più la viabilità. La tendenza dei prossimi giorni va verso il bel tempo fino a domenica più meno su tutto lo Stivale, ma precipitazioni potrebbero registrarsi al Centro Sud e soprattutto sulla Sardegna nella giornata di Pasquetta.