Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes e Rivian, hanno firmato un memorandum d’intesa per una joint venture per la produzione di furgoni 100% elettrici, la costruzione dei veicoli sarà fatta nell’Europa centrale o orientale entro i prossimi anni.
Secondo le dichiarazioni di Mercedes, le due case stanno pianificando dei modi per poter produrre i loro modelli sulla stessa medesima linea . Inoltre, la casa tedesca sta sviluppando una nuova architettura per i futuri furgoni elettrici, il cui nome sarà VAN.EA.
Uno dei tanti stabilimenti e candidati per la prossima produzione dei furgoni, potrebbe essere quello a Keckskemet (in Ungheria), aperto nel 2012 e che attualmente immette vetture come i modelli Classe A, B e C.
Per quanto riguarda la piattaforma VAN.EA , sarà utilizzata per furgoni commerciali di medie e grandi dimensioni ed entro il 2025, tutti i furgoni Mercedes saranno solo esclusivamente elettrici.
Sicuramente, per Rivian, questo tipo di partnership è una “boccata d’aria” visto le disavventure negli ultimi mesi e i ritardi che ci sono stati nella produzione dei veicoli.
Ad oggi, le sue azioni sono scese di quasi il 68% dall’inizio dell’anno e la partnership che si creerà con Mercedes, sicuramente aiuterà la startup americana per farsi conoscere nel vecchio continente, ma soprattutto per dimezzare i costi di un impianto di produzione.