Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dalle parti di Torino sono tornati i blocchi antismog, che fermano la circolazione di auto meno recenti. Partiti questa settimana nonostante l’appello dei 4 presidenti di Regione (a questo link) per salvare almeno gli Euro4 diesel. Blocco circolazione quindi da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 19, per: diesel fino all’Euro 4 e benzina, gpl o metano fino a Euro0.
Il blocco circolazione vige nell’area metropolitana di Torino: capoluogo più Beinasco, Borgaro, Cambiano, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano. Esenzioni per sanitari e personale impegnato nella lotta alla pandemia, ma nessuno sconto nemmeno per gli Euro4, al momento.
Il motivo che ricordano alcuni politici a chi lamenta la bontà e utilità di un euro4 diesel ben tenuto, è che l’Italia è sotto “infrazione europea per l’inquinamento”. A livello locale alcuni sindaci potrebbero sospendere i blocchi, avventurandosi però in un confronto di responsabilità con gli Enti superiori dall'esito incerto.