Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È stato il tema forte di ADD2021 e non solo, come vi abbiamo raccontato sulle pagine di automoto.it. Parliamo della nuova “dimensione” dei concessionari auto che, gradualmente, vedranno mutare il proprio ruolo aderendo al nuovo modello di agenzia, invece di quello storico.
Tra i primi, quelli Mercedes aderenti alla FEAC (Fédération Européenne des Amicales de Concessionnaires Mercedes-Benz). I rivenditori auto ufficiali, non avranno più contratti da concessionario ma da “intermediario” cedendo in parte alcune funzioni che finiranno in capo alle Case, formalmente e direttamente in termini di flusso dati, oltre che finanze.
Mercedes ha già compiuto i primi passi di rivendita tramite modello d’agenzia in alcuni Paesi (Austria, Svezia, Sud Africa e India) e nel giro di breve si aggiungeranno anche altre nazioni, in Europa. Tra queste di certo Germania e Regno Unito, con la responsabile commerciale di Mercedes che spiega come la Casa voglia rendere più semplice possibile l’interazione verso i clienti, rendendoli più liberi di scegliere.
Tra i vantaggi per l’utenza previsti, maggiori interazioni tramite ogni tipo di canale in ogni momento con ogni referente. Poi la maggiore disponibilità di trasparenza nel prezzo e di veicoli stessi.
Staremo quindi a vedere, quando toccherà all’Italia. Considerando che alla fine del 2023, secondo i piani, oltre il 50% dei nuovi veicoli Mercedes in Europa dovrebbe essere venduto attraverso l’agency model.