Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Parlamento dell’UE ha votato la proposta presentata dalla Commissione europea sugli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per quanto riguarda i veicoli pesanti.
Arriva la votazione della Commissione europea che, martedì 21 novembre, ha votato per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti. Entrando più nel dettaglio, gli obiettivi per il 2040 riguardano una riduzione del 45% per il periodo 2030-2034, il 65% per il 2035-2039 e una riduzione pari al 90% a partire dal 2040.
I risultati delle votazioni sono stati di 455 voti a favore, 152 contrari e 30 estensioni e, per l’occasione, il relatore Bas Eickhout ha dichiarato:
“La transizione verso camion e autobus a emissioni zero non è solo la chiave per raggiungere i nostri obiettivi climatici, ma anche un fattore cruciale per un'aria più pulita nelle nostre città. Stiamo fornendo chiarezza per una delle principali industrie manifatturiere in Europa e un chiaro incentivo a investire nell'elettrificazione e nell'idrogeno. Ci stiamo basando sulla proposta della Commissione, ampliando la portata e adattando diversi obiettivi e parametri di riferimento per recuperare il ritardo con la realtà, poiché la transizione si sta muovendo più velocemente del previsto”
Nonostante gli obiettivi ambiziosi, la quantità di emissioni di CO2 prodotta dai mezzi pesanti (che comprendono autobus,camion e pullman a lunga percorrenza) generano il 6% delle emissioni totali di gas serra dell’Unione Europea e più del 25% delle emissioni del trasporto su strada.
Infine, nel testo si sottolinea l’implementazione delle infrastrutture di ricarica e rifornimento (e-fuel), che giocheranno un ruolo fondamentale per la riduzione delle emissioni per l’intera flotta di veicoli pesanti. Inoltre, è stata approvata anche la proposta della commissione Ambiente di autorizzare l’immatricolazione solo di nuovi autobus urbani a zero emissioni a partire dal 2030.