Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sulla tangenziale di Parigi dal prossimo 1° ottobre il limite di velocità sarà fissato a 50 km/h: a rivelarlo, in un'intervista concessa alla radio RTL, è stata la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. L'arteria interessata dal provvedimento è il Boulevard Périphérique, l'anello stradale che ruota intorno alla capitale francese, un po' come il Grande Raccordo Anulare a Roma. Secondo quanto ha spiegato Hidalgo, Parigi lavora a questo cambiamento da 18 anni, e non è quindi certamente una novità.
Questo provvedimento segue l'imposizione del limite di 30 km/h nell'intera area urbana di Parigi. Una misura, questa, entrata in vigore nell'agosto del 2021 e che rientra in un più ampio spettro di decisioni volte a ridurre la circolazione delle auto in città. Sono stati ridotti i parcheggi, vietata la circolazione delle vecchie auto diesel e realizzate nuove piste ciclabili. Ora il nuovo provvedimento, destinato a fare discutere parecchio l'opinione pubblica, e soprattutto i parigini.
Il limite sul Boulevard Périphérique era già stato abbassato in passato da 80 km/h a 70, generando polemiche tra chi utilizza normalmente questa arteria. Non riesce dunque difficile immaginare che questa nuova misura possa essere criticata. La tangenziale di Parigi, usata anche e soprattutto dai residenti delle banlieues, le periferie della capitale, spesso vede ingorghi nel corso della giornata. Lo si intuisce dalla velocità media registrata dalle 7 alle 21, appena 36 km/h.