Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha preso il via la seconda edizione del Salone dell'Auto di Torino, in uno scenario suggestivo come il Parco Valentino. Tate le case ed i centri stili presenti.
Si comincia con Audi, che prta in anteprima nazionale la R8 Spyder, oltre alla RS6 Avant Perfomance e ad una vera chicca per gli appassionati: la R18 che tra pochi giorni proverà a strappare lo scettro alla cugina Porsche 919. Tedesche all'assalto anche con BMW, che tra sabato e domenica festeggerà al meglio i propri 100 anni di storia. Nell'attesa, intanto, la casa di Monaco mostra la "piccola" M2, la M4 GTS, la M6 Competition Edition e la 3.0 CSL Hommage-R. Dal canto suo, Mercedes porta una vettura di sostanza, la sportiva C 63 AMG Coupé. Porsche non rimane a guardare la concorrenza, con la 911 Turbo S in versione cabrio e la nuovissima 718 Boxster S. Volkswagen, dal canto suo, mostra la nuova Tiguan e la Golf GTE, mentre Skoda - del gruppo VW - è presente con l'ammiraglia Superb e la Fabia R5 del CIR di Scandola. Non poteva mancare Opel, con la vincitrice del Car of the Year, l'Astra, presente anche nella declinazione Sport Tourer, e la Adam Rocks.
L'Inghilterra gioca pesante, con Aston Martin che prta la fammante DB11, la db più potente di sempre. Bentley risponde con il SUV Bentayga, mentre Noble ci mostra la M600, supercar che nelle idee si ricollega alla Ferrari F40. Parlando di supercar, non poteva mancare McLaren, con la 570 GT. Cala le carte pesanti anche il gruppo Jaguar Land Rover, con la Evoque Convertible, la F-Pace, la F-Type SVR e la XF AWD. Mini, invece, stupisce con la Clubman Scrambler
Anche dagli States arrivano vetture di tutto rispetto. Ford, presente in forze, porta le versioni Vignale di Edge e S-Max, oltre alla cattivissima Focus RS ed alla leggendaria Mustang. Jeep, invece, si fa rappresentare da Wrangler e da Grand Cherokee. Corvette si presenta con la C06 Z7.R Edition, l'unica destinata al nostro mercato. Cadillac, per gli amanti dei cavalli americani, installa sule pedane del Valentino la ATS-V.
L'affascinante oriente è rappresentato al meglio da Toyota, con la Rav 4 Hybrid, dalla Ssangyong XLV, dal crossover Infiniti QX30, da Mazda 3, 787B e MX-5, da Mitsubishi Outlander PHEV, dalle anteprime nazionali by Kia, la Niro e la Optima Hybrid, concludendo con Lexus RX-450 Hybrid
Tornando nel vecchio continente, Seat svela l'Ateca, il suo primo SUV, oltre all'immortale Leon Cupra, fiore all'occhiello del marchio iberico. Renault, dal canto suo, si presenta con un'anteprima italiana di tutto prestigio, la nuova Scenic, oltre a Megane GT, Talisman e Talisman Sporter. Dacia, invece, è presente con la Duster.
Ultima, ma non per importanza, l'Italia. I padroni di casa di Fiat sono presenti con il pickup Fullback, la 124 Spider, la 500 S e la Tipo. Non poteva mancare Lancia, con la Ypsilon Mya, così come Abarth, con le nuove 595 e 124 Spider. Dal canto suo, Alfa Romeo porta al Valentino l'auto del rilancio, la Giulia Quadrifoglio, oltre alla sempre bella 4C Spider.
Ferrari osservata speciale, con la GTC4Lusso presentata a Ginevra e la 488 Spider. Anche Maserati può dire la sua, forte della Ghibli e, sopratutto, della Levante. Anche Lamborghini celebra l'arrivo dell'estate con la Huracan Spyder, oltre alla coupé. Pagani porta uno dei propri pezzi da novanta: la Huayra Pearl, one off esclusiva. Infine Mazzanti si fregia del titolo di hypercar più potente mai prodotta in Italia: la Evantra Millecavalli è più che un nome.
Tanti i centri stile presenti: si va dalla Vulcano Titanium di Cecomp, passando per Frangivento, la Shiwa dello IED di Torino, le elettriche Mole Valentino e Luce, Pininfarina H2 Speed, BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé e tanto altro ancora.