Paolo Marconati: «Il nuovo Yokohama V105 nasce al Nürburgring»

Paolo Marconati: «Il nuovo Yokohama V105 nasce al Nürburgring»
Pubblicità
Paolo Marconati, Responsabile Tecnico di Yokohama Italia S.p.A, ci ha rivelato tutti i segreti del nuovo pneumatico Advan Sport V105, che viene fornito come primo equipaggiamento sulla Mercedes CLA
23 gennaio 2014

Autodromo di Modena – In occasione della presentazione della nuova Mercedes-benz CLA 45 AMG, Paolo Marconati, Responsabile Tecnico di Yokohama Italia S.p.A, ci ha rivelato tutti i segreti del nuovo pneumatico Advan Sport V105, che viene fornito come primo equipaggiamento sulla nuova coupé a quattro porte compatta della Stella, indipententemente dalla motorizzazione.

 

Yokohama ha maturato negli anni una grande fama come costruttore di pneumatici ad alte prestazioni. Perché?
«Prima di tutto perché collaboriamo in maniera attiva con i più importanti costruttori, ma anche perché sviluppiamo i nostri prodotti a lungo in pista. Lo pneumatico Yokohama Advan Sport V105 per esempio nasce in stretta collaborazione con Mercedes-Benz, per equipaggiare modelli che calzano coperture da 16 fino a 20 pollici. È uno pneumatico sviluppato partendo da dati tenici forniti dalla Stella e che è stato studiato a lungo in pista. Del resto il nostro centro di Ricerca&Sviluppo per l'Europa è al Nürburgring, dove abbiamo un garage con le nostre macchine per testare direttamente i nuovi pneumatici in pista».

 

Quali sono le principali caratteristiche del V105? Come inlfuisce sul comportamento di una vettura?

«L'advan Sport V105 garantisce un'ottima stabilità di guida in rettilineo ma anche in curva. Questo si traduce in una grande sicurezza nei cambi di direzione e in una risposta molto pronta dello sterzo. L'impronta a terra è stata ottimizzata grazie ad una nuova struttura e ad un nuovo sistema radiale, ma soprattutto grazie all'utilizzo di kevlar, che garantisce una struttura meno deformabile rispetto a quelle realizzate in acciaio e che permette di aumentare l'impronta a terra».

yokohama advan sport v105
Il nuovo Yokohama Advan Sport V105 garantisce prestazioni elevate ed è studiato per le auto più sportive

 

Gli pneumatici sportivi spesso garantiscono grandi prestazioni su asciutto, ma peccano in tenuta di strada sul bagnato. Da questo punto di vista come può essere considerato il V105?

«Oggi tutti gli pneumatici di qualità tengono tantissimo sull'asciutto. Si fa la vera differenza sul bagnato, dove lavora molto la mescola ma anche i canali di scarico. L'Advan Sport V105 nonostante sia una pneumatico sportivo, con la zona interna del battistrada molto unita, sa garantire sicurezza ed un ottimo comfort di marcia, un risultato incredibile fino a pochi anni fa».

 

Come si presenta il battistrada di questo pneumatico sportivo?

«Rispetto al vecchio V103, la zona esterna del battistrada ha una parte d'appoggio più ampia, ma anche la zona centrale è migliorata da questo punto di vista, nonostante ci siano canali di scolo più larghi ed accentuati. Sul vecchio V103 inoltre il tassello era squadrato, mentre ora sul nuovo V105 è arrotondato, perché con il peso del veicolo aumenta l'impronta a terra e quindi non si deforma. In passato il calore si concentrava negli spigoli del tassello e questo comportava parecchia usura. Ora questo fenomeno non si verifica più».

Oggi tutti gli pneumatici di qualità tengono tantissimo sull'asciutto. Si fa la vera differenza sul bagnato, dove lavora molto la mescola ma anche i canali di scarico

 

In che senso la mescola dell'Adavan Sport V105 può essere considerata eco-friendly?

«La mescola utilizzata per l'Advan Sport V105 è arricchita con l'olio estratto dalla buccia degli agrumi, proprio per far fronte alla mancanza dei vecchi oli aromatici, aboliti nel 2010. Troviamo quindi microsilica, ovvero particelle di silice molto più piccole rispetto al normale e polimeri eco-friendly utili per diminuire la resistenza al rotolamento e quindi anche i consumi di carburante. Silice e microsilice sono meglio distribuiti quindi lo pneumatico soffre meno di usure anomale ma anche di picchi di aumento di temperatura. Il V105 mantiene quindi una temperatura molto costante e garantisce un appoggio a terra del battistrada molto uniforme, non ci sono spazi vuoti».

yokohama advan sport v105 9
Nonostante sia sviluppato per auto sportive, il V105 promette sicurezza e prestazioni anche sul bagnato

 

Avete detto di aver rivoluzionato la struttura di questa copertura, in che modo?

«La struttura del V105 può contare sull'acciaio rinforzato con nylon, che si modifica molto meno sotto al peso delle sollecitazioni, garantendo una migliore impronta a terra. La struttura radiale in fase di rotazione normalmente si modifica, andando a deformare il fianco dello pneumatico. Nel caso del V105 invece le tele radiali non sono perpendicolari al terreno bensì già inclinate e quindi riescono a garantire una torsione meno accentuata. E meno deformazione, anche in questo caso, si traduce in un migliore appoggio a terra».

 

Quante misure sono oggi disponibili in Italia?

«Oggi la gamma Advan Sport V105 offre già una cinquantina di dimensioni diverse, ma stiamo sviluppando nuovi modelli per esempio per i SUV, quindi presto metteremo a disposizione ancora più versioni di questo nuovo pneumatico».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mercedes-Benz CLA
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 43.798
    a 87.861 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 470 cm
  • Larghezza da 183
    a 186 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio 395 dm3
  • Peso da 1.505
    a 1.740 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it