Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Brescia - Dopo 3.500.000 esemplari venduti in tutto il mondo la nuova generazione della Mercedes-Benz Classe S si presenta totalmente rinnovata e ricca di contenuti tecnologici all'avanguardia che rappresentano lo stato dell'arte dello sviluppo tecnologico della Casa di Stoccarda.
Della nuova Classe S, in particolare delle versioni e delle motorizzazioni riservate al mercato italiano, ne abbiamo parlato con Paolo Lanzoni, Responsabile della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia.
Perché avete scelto la partenza della Mille Miglia per presentare in Italia la nuova Classe S?
«Abbiamo scelto di presentare qui la nostra nuova ammiraglia perché per Mercedes-Benz la Mille Miglia rappresenta il legame ideale tra passato, tradizione e futuro. Per questo motivo abbiamo organizzato molte iniziative lungo il percorso della Milla Miglia. Faremo provare le dream cars della Stella ai nostri clienti, ma soprattutto abbiamo programmato tre anteprime italiane a partire dalla Classe A 45 AMG, che sarà la leading car della Mille Miglia fin dalla partenza, equipaggiata con il 2.0 litri turbo a benzina più potente di sempre grazie a 360 CV di potenza. Nel corso della "Corsa più bella del mondo" presentiamo poi per la prima volta in Italia anche la rinnovata E 63 AMG, con due esemplari che percorreranno per la prima volta i 1.600 km previsti dal percorso della Mille Miglia. Si tratta di una vettura capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi con una potenza che può crescere fino a raggiungere i 585 CV. Infine abbiamo scelto la Mille Miglia per presentare nel nostro Paese la nuova Mercedes-Benz Classe S, che è stata presentata solo pochi giorni fa ad Amburgo in anteprima mondiale all'interno di un evento straordinario».
Che cosa rappresenta la Classe S per Mercedes e quante ne sono state vendute fino ad oggi?
«La nuova Classe S è la Mercedes per eccellenza, rappresenta la massima espressione del lusso e da sempre incarna i valori autentici del nostro marchio ovvero fascino, perfezione e responsabilità. Dal 1951 ad oggi nel mondo sono state commercializzati 3.500.000 esemplari di Classe S. In Italia la nostra ammiraglia ha sempre avuto un grandissimo successo, con oltre 35.000 esemplari venduti».
Quali saranno le motorizzazioni disponibili sul mercato italiano?
«Al lancio la Classe S sarà disponibile nel nostro Paese in abbinamento a tre motorizzazioni. Si parte con la S 350 BlueTEC da 258 CV a gasolio, a cui si aggiungono l'interessantissima versione S 400 Hybrid da 306 CV con motore elettrico da 20 CV e la S 500 equipaggiata con il tradizionale V8 da 455 CV. Tutti i motori sono Euro 6 e mediamente regalano un 20% in meno di consumi di carburante rispetto alla precedente generazione».
“La nuova Classe S è la Mercedes per eccellenza, rappresenta la massima espressione del lusso e da sempre incarna i valori autentici del nostro marchio ovvero fascino, perfezione e responsabilità”
Quali saranno gli allestimenti risercati all'Italia?
«In Italia la nuova Classe S arriverà nell’ormai classica versione speciale Edition 1 disponibile solo per il primo anno di commercializzazione e poi negli allestimenti Premium e Maximum».
La nuova Classe S si distingue in maniera particolare per gli interni che vogliono regalare ai passeggeri la più raffinata esperienza in termini di confort, lusso e tecnologia. Quali sono le particolarità che rendono così unico l'abitacolo?
«Gli interni della nuova Classe S si distinguono per il massimo livello di lusso, confort e tecnologia mai sviluppato fino ad ora da Mercedes. Elementi di spicco dell’abitacolo sono l’aromaterapia, la cromoterapia e la possibilità di godere di un sistema di massaggi anche riscaldati per mezzo di cuscinetti ad aria, mentre sono disponibili addirittura 5 differenti modelli di sedili posteriori e poi un incredibile schermo per la strumentazione, il più grande del mondo mai montato su un'automobile (due schermi Tft in formato 8:3 da 12,3 pollici di estensione ciascuno). Tengo a sottolineare inoltre che Classe S significa anche Made in Italy perché l’impianto audio della nuova ammiraglia viene realizzato da un’Azienda situata vicino a Reggio Emilia chiamata ASK Industries».
Quali sono i prezzi di listino?
«La nuova Classe S viene offerta nel nostro Paese ad un prezzo che parte dagli 88.500 euro della S 350 BlueTEC, per arrivare fino ai 136.870 euro della Edition 1 in versione a passo lungo, passando per i 122.830 euro della S 500 L Maximum».
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it