Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per il lancio della nuova Panda, Fiat Automobiles ha scelto un cortometraggio di 90" dal forte impatto emotivo che abbandona il tradizionale linguaggio commerciale per esprimere l'approccio con cui Fiat sta lavorando per il domani e per raccontare l'Italia che piace, quella che si fonda sul talento, sulla passione, sulla creatività e sulla voglia di costruire cose ben fatte.
In onda dal 22 gennaio sulle reti televisive italiane e dal 23 sui maggiori siti internet (inclusi www.fiatpanda.it e www.fiat.it), lo spot costituisce di per sé un evento in quanto "parla" del prodotto attraverso il mondo del lavoro che ruota intorno ad esso: è una scelta molto forte, importante e carica di valori simbolici. In questo corto la famiglia Fiat diventa protagonista di una nuova stagione di evoluzione e di crescita comune esortando tutti gli italiani a seguire il cambiamento con la stessa determinazione.
Il cortometraggio prende spunto da una domanda: "Quale Italia vogliamo essere?". Del resto, esistono molte "Italie" nell'immaginario collettivo: il Paese dell'arte, dell'inventiva e del talento costruttivo ma anche quella delle grandi imprese industriali e tecnologiche. Ma per contrapporla anche all'altra Italia, quella pittoresca ancora oggi dipinta con pregiudizi e stereotipi negativi, il film mostra con forza le immagini dei protagonisti dello stabilimento di Pomigliano d'Arco dove viene costruita la nuova Fiat Panda.
Sono loro che simbolicamente rappresentano l'altra Italia, quella che non si arrende dinnanzi ai momenti difficili e che vuole riappropriarsi del proprio futuro grazie alla propria indiscussa professionalità. Sono uomini e donne, orgogliosi e determinati, che nel loro lavoro quotidiano mettono il talento, la passione e la creatività.
Le immagini dello spot sono accompagnate da un testo che coinvolge e crea attenzione chiudendosi con la risposta di Fiat alla domanda iniziale di quale Italia vogliamo essere: "Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo". Perché ciò che facciamo e il modo con cui lo facciamo "parla" di noi stessi, della nostra visione del mondo, del tipo di persone che vogliamo essere. Pensiero rafforzato ulteriormente dal claim che, di fatto, è il naturale messaggio conclusivo di tutta la campagna - "Questa è l'Italia che piace" - a sancire l'apprezzamento per un Paese che lavora, che vince le sfide, che non si rassegna all'abbandono, ma lotta e si impegna per fare, per costruire e per progredire.
Declinata su televisione, stampa, affissione e web, la nuova campagna è stata ideata e realizzata dall'agenzia Kube Libre, con la direzione creativa di Luciano Nardi. Girato a Napoli e dintorni, lo spot TV è stato diretto dal regista Luca Maroni e prodotto dalla Casa di produzione Movie Magic. Gli attori sono realmente gli operai dello stabilimento campano che hanno partecipato alle riprese. Infine, immagini e testo sono accompagnati da un brano composto ed eseguito dal maestro Flavio Ibba.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com