Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Panama ha sviluppato un prodotto molto recente che ha tutte le carte in regola per far quadrare i bilanci e no, non è un cappello a tesa larga ma un veicolo dalla doppia vita. Si chiama Panama Urban U\10+ ed è basato sulla meccanica di un Peugeot Traveller che ha delle modifiche molto smart per essere del tutto double face: nella vita di tutti giorni è come un'auto , un po' grande ma pur sempre sotto ai 5 metri, meno di un'Audi Q7, che può circolare e parcheggiare dovunque e offre caratteristiche di guidabilità straordinarie e naturalmente un’abitabilità ben superiore a qualsiasi automobile classica. Per darvi un’idea di chi è Panama, sappiate che è una giovane azienda spagnola con alle spalle un forte know how per i veicoli per il tempo libero in quanto spin off di Benimar (nota azienda camper del panorama europeo) e che ha alle spalle un importante gruppo europeo del plein air, Trigano.
Il Panama U\10+ ha cinque posti full size con la panchetta posteriore larga 135 cm e attacchi isofix per tutti i sedili, doppia porta posteriore e un vano di carico che, tenetevi forte, arriva a 2000 litri! La base del moderno veicolo francese è poi molto flessibile sia per posizionare il divanetto sulle rotaie, sia per ampliare o restringere il piano di carico secondo le necessità. Non c'è bisogno di sottolineare, ma lo facciamo lo stesso, che un simile mezzo è semplicemente ideale per chi fa ne un uso professionale (artigiani, piccoli trasporti) o per le famiglie numerose che si spostano per brevi periodi ma a cui serve molto spazio (provate a viaggiare con due o persino tre bambini e scoprirete cose che voi umani...). Sotto questo punto di vista il Panama Urban U\10+ non conosce riposo, ha una ragione d'essere di 12 mesi l'anno. Visto in questa ottica, è un’auto con qualcosa in più, anzi molto.
Ok, il Panama U\10+ non è un camper full size, è lungo 4,95 m e alto 1,98 m rimangono quelle, ma allora come fa a cambiare volto e funzionalità e diventare, se non proprio una suite, uno spazio abitabile per 4 persone? La genialata sta proprio nell'aver trovato una ottimizzazione degli spazi interni che, sfruttando la flessibilità del Traveller, hanno consentito di collocare un doppio posto letto basculante con apertura anteriore e zanzariere al "piano superiore" da 190 x 110 cm e un secondo letto da 185 x 135 cm che sfrutta come appoggio un apposito pianale e lo schienale dei sedili posteriori, naturalmente abbattuti. Nella zona retrostante, ossia nel grande bagagliaio, viene installato un kit camper con tutto il necessario e anche qualcosa di più per un camping attrezzato o libero come si deve con fornello a induzione a 220V, frigorifero e piccolo lavandino con riserva d'acqua da 10 litri. I sedili anteriori, tra l'altro, sono girevoli quindi è possibile configurare il veicolo come un piccolo salotto o sala da pranzo.
Il prezzo del Panama Urban U\10+ parte da 50.600 euro e naturalmente si può guidare con la normale patente, essendo a tutti gli effetti una normale auto, ma con una buona notizia in più: è omologato come veicolo ricreativo, esattamente come un camper e come tale la tassa di possesso è sostanzialmente ridotta rispetto ad un'auto, e altrettanto ridotta risulta l'assicurazione. Facendo due conti e ipotizzando un periodo d'uso di 10 anni (questo è in media il periodo in cui si calcola che non ci sia svalutazione e un Panama costato circa 60.000 euro arrivi a valere ancora 40.000 euro) permetterà d risparmiare non meno di 5.000 euro (500 l'anno). E poi, in fondo, visti i prezzi di certe attuali Suv, di pari dimensioni, non costa più di un'auto. Partendo da un prezzo, diciamo, di 60 mila euro per un esemplare allestito si può comprarlo “dando dentro” un usato del valore ipotetico di 15.000 euro scontabile dal prezzo d'acquisto e si arriva a 45.000 euro, che si mantengono molto costanti nel tempo, al contrario di un'auto che in genere a 10 anni di vita è sicuramente molto agée.
E se facessimo il confronto con un camper? Ci sta, in fondo fino ad oggi - a parte pochi esempi - i van attrezzati come il Panama U\10+ non sono poi così diffusi e molti si avvicinano a questo mercato con l’idea del “camperone”. Ma quanto costa? 50-60 mila euro o anche molto di più? E quando non lo uso? Queste domande e parecchie altre vengono subito in mente pensando ai camper tradizionali che purtroppo non si possono usare che per le vacanze, sono ingombranti e spesso si deve pagare per il loro rimessaggio. Sono poi, a tutti gli effetti, un veicolo in più nel nucleo familiare, e questo ovviamente comporta altri oneri: tassa di possesso, assicurazione, manutenzione periodica. Spese purtroppo ineludibili e per di più di lungo periodo, visto che i camper vengono tenuti molto a lungo. L'alternativa dell’auto dalla doppia vita come il Panama U\10+ sembra a questo punto davvero l’uovo di Colombo.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/