Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con la Zonda F Horacio Pagani sembrava già avere portato all'estremo il progetto della sua incredibile supercar, ma ancora una volta il costruttore argentino si è superato, proponendo una versione stradale della Zonda R.
Come ricorderanno i nostri lettori più attenti, quest'ultima sarebbe la risposta di Pagani alla Ferrari FXX e alla Maserati MC12 Corsa, ovvero un allestimento estremo studiato appositamente per le giornate in pista, al punto da rinunciare all'omologazione. Ebbene, la Zonda R non è ancora stata presentata ufficialmente, ma sembra essere già pronta la sua variante stradale, che si presenta con tutte le carte in regola per essere la Pagani più veloce ed esclusiva mai realizzata.
La denominazione ufficiale - Pagani Zonda Cinque - allude con ogni probabilità ai cinque campionati del mondo di F1 vinti dal grande Juan Manuel Fangio, amico di Horacio e già omaggato dal costruttore con la "F" della Zonda F.
Dal punto di vista tecnico, invece, l'evoluzione è testimoniata dalla potenza toccata dal monumentale V12 Mercedes AMG di 7.3 litri: ben 750 cavalli e 710 Nm di coppia, che consentono di passare da 0 a 200 km/h in soli 9,8 secondi.
Dal punto di vista estetico, naturalmente l'aspetto inconfondibile della Zonda non è stato alterato, ma anche su questo fronte un occhio allenato non fatica a cogliere alcune modifiche, tutte apportate all'insegna della massima funzionalità e in particolare con l'obiettivo di accrescere ulteriormente la deportanza generata dal corpo vettura, mentre l'ariscoop collocato sopra il padiglione è incaricato di garantire una portata d'aria adeguata al monumentale propulsore.
Al momento non siamo ancora in possesso di un comunicato ufficiale, pertanto mancano informazioni sull'accelerazioen da 0 a 100 km/h e sulal velocità massima, che si preannunciano comunque spettacolari. Nessuna notizia al momento anche per quanto riguarda il prezzo, ma si parla di circa 800 mila euro...