A pochi giorni dall'avvio della
campagna di teaser che ne ha accompagnato il debutto, la nuova Pagani Huayra si svela con un eccezionale set di foto rilasciato direttamente dall'ufficio comunicazione del costruttore automobilistico con sede a Modena.
VENTO ANDINO
Ispirata al vento, la vettura è secondo Horacio Pagani (argentino ma italiano d'adozione) elegante, leggiadra ma allo stesso tempo incredibilmente potente. Ecco spiegato, insomma, il perchè di un nome tanto esotico: si tratta infatti di un vento che soffia sulle Ande.
EVOLUZIONE
Profonda evoluzione stilistica della Zonda, la nuova Huayra si caratterizza per linee più moderne ma soprattutto pulite, grazie anche all'adozione di sistemi di aerodinamica attiva che permettono al corpo vettura di generare tutta la deportanza necessaria a farla rimanere incollata all'asfalto, ma solamente quando serve.
700 CV
V12, 6 litri, biturbo, il nuovo motore sviluppato da AMG eroga 700 CV e 1.000 Nm di coppia massima, pur senza eccedere nel peso: la nuova Pagani Huayra, infatti, pesa appena 1.350 kg ripartiti in proporzione 44:56.
I perchè di un peso così contenuto, in relazione alle dimensioni, sono da ricercare anche nella leggerezza del nuovo cambio a doppia frizione - trasversale, a sette marce - nella pelle in carbonio e nella scocca realizzata per mezzo di una raffinatissima combinazione di carbonio e kevlar.
370 KM/H
In termini di prestazioni il costruttore non ha rilasciato dati relativi all'accelerazione ma è certo il fatto che la vettura possa superare di slancio i 370 km/h.
NUOVI INTERNI
Grandi passi avanti, rispetto alla Zonda, sono stati fatti anche in termini di interni: una volta chiuse le inedite porte ad ala di gabbiano il pilota trova tutte le funzioni primarie sul volante. Le palette del cambio sono montate direttamente sullo sterzo quindi è possibile cambiare senza staccare le mani dalla corona del volante.
MATERIALI NOBILI
Il cruscotto in alluminio trae ispirazione dai più sofisticati orologi svizzeri ed include un display centrale multi-funzione che mostra le informazioni rilevanti guidando in modalità Sport ed un computer di viaggio quando è selezionata la modalità Comfort. La console centrale in alluminio è lavorata a macchina da un solo blocco di AnticorodAl e trae ispirazione dai tasti di un clarinetto, con pulsanti meccanici per il controllo dell’impianto di riscaldamento e condizionamento.
TECNOLOGIA
Il touchscreen centrale ad alta definizione è il cuore del sistema multimediale del veicolo dedicato al controllo delle funzioni audio, navigazione satellitare, funzioni secondarie e telefono Bluetooth.
SICUREZZA
La vettura rispetta pienamente i più esigenti standard di Europa e Stati Uniti in termini di sicurezza ed ambiente. Inoltre è stata condotta una ricerca specifica per studiare le dinamiche più frequenti che coinvolgono questo tipo di vetture in caso di incidente. Diverse vetture sono state utilizzate per validare queste prove. Ne sono emerse delle valutazioni che ci hanno portato ad applicare concetti costruttivi non specificamente richiesti dalle normative ma utili a migliorare la protezione degli occupanti.
SCHEDA TECNICA
- Motore: Mercedes-AMG M158 V12 Bi-Turbo
- Cilindrata: 5980 cc
- Potenza: >700cv
- Coppia: >1000 Nm
- Cambio: 7 marce sequenziale trasversale. Sistema robotizzazione AMT con programmi di guida
- Lunghezza: 4605mm
- Passo: 2795mm
- Altezza: 1169mm
- Larghezza: 2036mm
- Peso a secco: 1350 kg
- Distribuzione dei pesi: 44% ant 56% post