Di lei, la
Pagani Huayra, ne abbiamo già ampiamente parlato nelle scorse settimane. L'abbiamo "sognata" attraverso i
teaser, ammirata con la diffusione delle prime immagini ed
informazioni ufficiali da parte dell'azienda modenese e l'abbiamo toccata con mano in occasione del
debutto mondiale, avvenuto alcuni giorni prima del Salone di Ginevra presso la
sede milanese della Pirelli.
AL TOP IN TUTTO
1.350 kg, motore V12 biturbo AMG, linea mozzafiato, la vettura è un concentrato di tecnologie in termini di costruzione e di elettronica di gestione. In questi ambiti, tra gli elementi di spicco, segnaliamo la scocca e la pelle in carbonio, l'aerodinamica "attiva", il cambio X-Trac a sette rapporti da 96 kg ed una notevole quantità di centraline che controllano la dinamica e ne gestiscono, anche in remoto, l'assistenza.
A DISTANZA
Proprio quest'ultimo aspetto, unico anche tra le supercar, è frutto di una collaborazione che lega Pagani Automobili all'italiana
Texa. Come la Zonda, che utilizza il sistema dal 2004, anche la Huayra utilizzerà presto il sistema di controllo elettronico remoto TMD, che permetterà ai proprietari di "collegare" la vettura agli stabilimenti della Pagani per essere verificata dai tecnici in caso di guasto o di verifica.
TEXA: MADE IN ITALY
La centralina TMD (Texa Mobile Diagnostics) è un potente strumento diagnostico miniaturizzato montato nel vano motore, che raccoglie e spedisce via Gprs tutti i dati vitali rilevabili elettronicamente: è così possibile controllare ogni singolo parametro del propulsore, del cambio o dei servizi accessori a distanza anche di migliaia di Km, mentre la vettura circola normalmente.
VERIFICHE A DISTANZA
Non solo. In remoto si può anche intervenire con interventi semplici, quali lo spegnimento di alcune spie, e, nel malaugurato caso di malfunzionamento, si può predisporre od indicare quale pezzo di ricambio sia necessario utilizzare. Infine, permette in qualsiasi momento un check della vettura, per verificarne le condizioni di efficienza e prevedere i servizi manutentivi.
PAROLA DI VIANELLO
"E’ un grande onore – sono le parole di Bruno Vianello, Presidente di TEXA – essere parte di questo straordinario progetto portato avanti con grande passione e strepitosi risultati dall’amico Horacio Pagani. Tra i nostri progetti più importanti c’è quello di trasferire a breve la tecnologia del TMD, unica al mondo, dalle supercar alle vetture di tutti i giorni."