Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla Monterey Car Week di Pebble Beach farà bella mostra di sé anche l'ultima nata di casa Pagani, la Huayra Roadster BC. Horacio Pagani ha deciso di creare l'anello di congiunzione tra la Huayra Roadster da 764 CV e la Huayra BC da 789 CV, aggiungendo alcune dotazioni inedite alla supercar, che sarà in vendita ad un prezzo superiore ai 3 milioni di euro.
Il peso della Pagani Huayra Roadster BC è di soli 1.250 kg; questo per garantire la maggiore agilità di guida possibile. L'utilizzo del carbo-titanio per il telaio ha consentito un aumento del 12% della rigidità torsionale e un incremento del 20% della rigidità flessionale. A questo si aggiunge un pacchetto aerodinamico dedicato che genera 500 kg di deportanza alla velocità di 280 km/h.
Sotto il cofano della Huayra Roadster BC trova posto un V12 biturbo di 6.0 litri sviluppato in collaborazione con Mercedes AMG. L'unità sviluppa fino a 802 CV di potenza e 1050 Nm di coppia massima. Il propulsore è dotato di quattro intercooler acqua-aria, di un collettore di aspirazione idroformato e dell'elettronica di controllo elaborata da Bosch.
Abbinato al V12 biturbo di 6.0 litri è un cambio sequenziale Xtrac a sette rapporti con frizione tridisco e differenziale autobloccante a controllo automatico. I tecnici di Pagani hanno lavorato alle sospensioni e alle appendici aerodinamiche attive, apportando soluzioni dedicate. La Huayra Roadster BC è dotata di un impianto frenante Brembo con dischi carboceramici da 398 mm con pinze monolitiche a sei pistoncini all'anteriore e da 380 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore.