Dopo i primi
teaser ufficiali ed il susseguirsi di
immagini relative a prototipi praticamente privi di camuffatura, arriva dalla rivista spagnola Car Magazine le prime immagini "ufficiali" della nuova Pagani Huayra.
ATTENDIAMO LE UFFICIALI
Certo, la scansione della rivista apparsa in rete non rende certamente giustizia alla vettura del geniale ingegnere argentino - a breve arriveranno le ufficiali ad alta risoluzione - anche se grazie a questo "scoop" è già possibile andare più a fondo per quanto concerne lo stile della vettura, che si presenta come una forte evoluzione della Zonda impreziosita da elementi assolutamente inediti.
ALI DI GABBIANO
Parliamo, ad esempio, delle inedite porte ad ala di gabbiano di cui la vettura è dotata: simile, nel concetto, a quanto proposto per ben due volte da Mercedes, il nuovo sistema di apertura delle porte permette un accesso più agevole alla vettura, che conferma come in passato la costruzione della scocca in fibra di carbonio.
OVALE, NON SOLO NEL LOGO
Apparentemente meno filante nella parte frontale rispetto alla Zonda, caratterizzata da una generosa presa d'aria tagliata da tre linee verticali ed una mediana orizzontale "ad arco" (che funge anche da supporto per i fari di posizione a led) la nuova Huayra porta avanti il concetto dei gruppi ottici anteriori sdoppiati, con cornice di forma ovale. Una forma geometrica, quest'ultima, che viene ripresa più volte nello sviluppo stilistico della vettura, coda compresa: lo scarico centrale a quattro uscite, infatti, interrompe lo sviluppo di un ovale molto schiacchiato che collega idealmente i gruppi ottici a tre elementi di cui è dotata la vettura al posteriore.
AERODINAMICA ATTIVA
Tra gli elementi che differenziano in moto evidente la Huayra dalla Zonda si fa notare anche l'assenza del generoso alettone fisso montato al posteriore: al suo posto, in omaggio all'eleganza delle forme, due flap che si "attivano" sulla base delle esigenze dinamiche della vettura o delle volontà del proprietario.
V12 AMG
In posizione centrale, come sulla Zonda, pulsa un motore AMG V12 da sei litri: completamente riprogettato rispetto all'unità utilizzata sulla Zonda, il nuovo motore vanta una cilindrata di 6 litri ed una potenza massima di 700 CV (1.000 Nm di coppia massima). Il cambio, sempre AMG, dovrebbe essere ad interfaccia sequenziale, con paddles al voltante: sconosciuta, per il momento, l'identità tecnica ma potrebbe anche trattarsi di un doppia frizione.
NON PROPRIAMENTE SOBRIA
Come per gli esterni anche gli interni della Pagani Huayra riprendono a piene mani quanto di buono fatto con la Zonda: non certamente sobrio l'arredamento della Huayra è comunque estremamente raffinato e sofisticato. Oggi è anche dotato di tutti i sistemi elettronici di assistenza alla guida e di entertainment di ultima generazione: non mancano, dunque connessione bluetooth, GPS e capacità di interfacciarsi con smartphone di ultima generazione.
20 ESEMPLARI/ANNO
Come per Zonda anche Huayra sarà prodotta da Pagani presso gli stabilimenti di Modena in un numero estremamente limitato: si parla di circa 20 unità/anno.