Arriverà al Salone di Ginevra 2011 l'erede della Zonda
17 gennaio 2011
Erede della velocissima Zonda, la nuova Pagani Huayra C9 sarà con ogni probabilità presentata al prossimo Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, in programma il prossimo marzo.
Rispetto al modello che l'ha preceduta, prodotta artigianalmente ad un ritmo di circa 20 unità all'anno, la nuova vettura progettata da Horacio Pagani sarà più moderna nell'impostazione stilistica, più sofisticata in termini di elettronica e, come sempre, realizzata facendo largo uso di fibre composite.
La nuova vettura, che si annuncia molto leggera, condivide con la Zonda l'architettura, che prevede un motore AMG V12 installato in posizione centrale.
Si tratta di un propulsore completamente nuovo, prodotto dalla AMG per le esigenze del geniale ingegnere argentino che negli anni '90 ha scelto di dare vita alla sua azienda automobilistica nei pressi di Modena - San Cesario sul Panaro, Modena, nel cuore della Terra dei Motori - dando sfogo capacità ingegneristiche che aveva già dimostrato di possedere offrendo consulenze ad aziende come Lamborghini.
6 litri, 12 cilindri, il nuovo motore svilupperà una potenza massima prossima ai 700 CV e sarà abbinato ad un cambio automatico a sette rapporti pronto a trasferire la coppia sull'asse posteriore.
Tra le aziende coinvolte nel nuovo progetto si segnalano anche Bosch per la parte elettronica e Pirelli, che metterà a punto un set di gomme specifico per le esigenze della Huayra C9.
Il prezzo di listino sarà l'ultimo dettaglio ad essere svelato del nuovo modello anche se è probabile che la versione Coupè, la prima ad arrivare "sul mercato" sarà venduta a 900.000 euro circa.
Agli interessati segnaliamo di farsi avanti il più velocemente possibile: le capacità costruttive dell'azienda Pagani sono volutamente limitate ed il rischio di incappare in una lista d'attesa "infinita" è molto elevato.
Pagani Huayra C9 - terzo teaser