Pagani Huayra BC: 789 CV per 20 esemplari pronti per il Salone di Ginevra 2016

Pubblicità
Pagani ha tolto i veli ad una delle sue creazioni più esclusive di sempre. Si tratta della Huayra BC, versione quasi hardcore dell'ultima supercar di San Cesario sul Panaro, capace di una potenza di 789 CV. I modelli prodotti sono appena 20.
19 febbraio 2016

Il Salone di Ginevra si avvicina ad ampie falcate, e tra le auto più attese nella città elvetica troveremo, come tradizione vuole, anche una Pagani. Si tratta della Huayra Benny Caiola, abbreviato per comodità in BC. La dedica è rivolta ad un celeberrimo italoamericano collezionista di Ferrari, scomparso nel 2010, ed entrato in sintonia con Horacio dopo esserne diventato tra i clienti di maggior riguardo.

Dal V12 da 6.0 litri marchiato AMG, i tecnici sono stati capaci di ricavare un plus di potenza pari a 60 cavalli, che portano così i valori complessivi a 789 CV, con valori di coppia di 1.098 Nm.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non si è lavorato unicamente sotto il fattore “potenza”, per quest'edizione esclusiva. Il peso è stato sensibilmente ridotto, tanto da far perdere alla supercar circa 132 kg. Grazie a questa dieta, l'ago della bilancia si ferma a 1.218 kg complessivi.

Parte dei risultati di questa cura dimagrante sono imputabili all'utilizzo del nuovi cerchi Forged APP, che fanno risparmiare ben 9 kg. Altri 7.1 kg sono recuperati dall'utilizzo di terminali di scarico al titanio, mentre dalla fabbrica rivelano un utilizzo di una nuova fibra di carbonio più leggera del 50% e più resistente del 50%.

Saranno appena 20 le Pagani Huayra BC che lasceranno lo stabilimento del costruttore. Sono già state tutte vendute ad un prezzo di 2.3 milioni di euro

L'aerodinamica, come sempre, non è lasciata al caso. Grazie all'apporto di Dallara, è stato modificato gran parte del corpo esterno dell'auto. L'unico particolare rimasto intatto rispetto alla versione “di serie” è il tetto, mentre possiamo ammirare un generoso alettone posteriore.

La trasmissione ha subito dei lavori di miglioramento complessivi, portando i tempi di cambiata a 75 ms.

Non sono state diffuse informazioni circa le reali performance della vettura, ma se la Huayra standard bruciava lo scatto da 0 a 100 km/h, non sarebbe irrealistico attenersi un valore finale prossimo all'abbattimento del muro dei tre secondi.

Saranno appena 20 le Pagani Huayra BC che lasceranno lo stabilimento del costruttore. Sono già state tutte vendute ad un prezzo di 2.3 milioni di euro, ma a quanto si vocifera non sarebbe lontana una versione Roadster, che si presume essere ancora più esclusiva.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità