Padroni del mondo elettrico: chi produce di più, chi cresce di più

Padroni del mondo elettrico: chi produce di più, chi cresce di più
Pubblicità
Il risultati del 2022, finalmente disponibili per tutti i costruttori al mondo, mostrano chiaramente la situazione nella produzione di auto elettriche e ibride ricaricabili
21 aprile 2023

In questa apparentemente complessa infografica di Visual Capitalist c'è, in un certo senso, la fotografia delle auto che verranno. I dati aggiornati alla fine del 2022 ci mostrano chi comanda nel mondo per la vendita di auto elettriche e ibride plug-in e chi insegue, e a quale velocità. Sono rappresentati i principali marchi europei, giapponesi, coreani, cinesi (cui fanno capo anche gli svedesi). Da notare che i marchi giapponesi mancano del tutto (a parte la Nissan conglobata con Renault).

L'infografica di Visual Capitalist sulla produzione di elettriche e di plug-in (dati basati su EV Volumes)
L'infografica di Visual Capitalist sulla produzione di elettriche e di plug-in (dati basati su EV Volumes) https://elements.visualcapitalist.com/visualizing-global-ev-production-in-2022-by-brand/
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

10 milioni di elettriche e plug-in prodotte nel 2022 nel mondo

Il primo dato che salta all'occhio è l'incredibile balzo fatto dai cinesi di BYD con un incremento del 211% di produzione, una crescita superata solo da Geely che ha però volumi molto più bassi. Tutti gli altri grandi marchi del Dragone sono in un crescendo a tripla cifra tranne SAIC, che è la più grande fabbrica di proprietà totalmente statale della Cina.

Sugli scudi anche le big americane o italo-franco-americane Tesla, GM e Stellantis. La prima in particolare è a +40%, anche se ha visto i suoi margini ridotti nel primo trimestre 2022 e il suo record del 2021 come primo costruttore del mondo polverizzarsi sotto la mazzata di BYD: il 2022 è finito a 1.314.000 auto contro 1.858.000 dei cinesi. Se però consideriamo solo le elettriche (visto che Tesla non produce altro) lo scettro delle auto a batteria è ancora saldamente in mano a Elon Musk, che però deve sobbarcarsi impegni davvero improbi per tutti gli anni futuri, se vuole mantenere la promessa di costruire 20 milioni di auto all'anno nel 2030, e in questo potrebbe essere determinante la prossima Gigafactory in Messico da 1 milione di auto all'anno.

Terzo posto per il gruppo Volkswagen con quasi 840 mila auto fra elettriche e plug-in prodotte, ma con un incremento modesto di solo il 10% rispetto all'anno precedente, mentre gli altri brand premium tedeschi BMW e Mercedes crescono di più, ma con numero di immatricolazioni nettamente più bassi.

A seguire nella classifica ci sono Hyundai (associata a Kia), Renault Nissan e Volvo, che in realtà sarebbe da assimilare all'industria cinese visto che la proprietà è di Geely. Ecco la classifica marca per marca.

Le auto elettriche e PHEV prodotte nel 2022

  Marchio 2022 2021 crescita 2022>2021
 BYD 1.858.364 598.019 +211%
 Tesla 1.314.319 936.247 +40%
 Volkswagen (gruppo) 839.207 763.851 +10%
 General Motors 584.602 516.631 +13%
 Stellantis 512.276 381.843 +34%
 Hyundai (con Kia) 497.816 348.660 +43%
 BMW 433.164 329.182 +32%
 Geely  351.356 99.980 +251%
 Mercedes-Benz 337.364 281.929 +20%
10°   Renault-Nissan-Mitsubishi  335.964 289.473 +16%
11°  GAC 287.977 125.384 +130%
12°  SAIC Motor 256.341 237.043 +8%
13°  Volvo 253.266 220.576 +15%
14°  Chery Auto  253.141 107.482 +136%
15°  Changan Auto  245.555 105.072 +134%
16°  Altri (41 marchi) 1.927.211 1.326.262 +45%
Pubblicità