Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo 32 anni in Formula 1 l'ingegner Paddy Lowe ha fondato la Zero Petroleum, che ambisce a produrre e-fuel (carburanti da mettere nei motori normali ma non derivati dal petrolio e a impatto zero). È riuscito nell'impresa, nella quale per la verità ci sono molti altri centri di ricerca ben avviati, e per promuovere la sua attività ha messo in vendita The 1st Barrel: 20 litri di benzina adatta anche ai piccoli aerei che ha messo (speriamo simbolicamente) in vendita al prezzo di 56.000 euro. I conti sono presto fatti, 2.800 euro al litro.
Naturalmente il prezzo "vero" di una produzione su scala industriale di e-fuel non è a questi livelli e, anzi, le informazioni raccolte da vari centri di ricerca tedeschi ci parlano di un costo che potrebbe scendere addirittura a 0,7-1,33 euro al litro nel 2050 e già nel 2025 potrebbe collocarsi fra 1,6 e 1,99 euro al litro, con un progressivo mix di carburante fossile e di e-fuel che salirà dal 4% del 2025 all'80% nel 2040.
Il carburante realizzato da Paddy Lowe è fatto con un mix di anidride carbonica e idrogeno verde resi liquidi come la benzina a 95 NO, e per definirsi ecologico ha la necessità di essere prodotto con energie rinnovabili al 100%.