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Da tempo ci sarebbe piaciuto testare una serie di prodotti a LED aftermarket per "vederne con occhio" la reale performance e nel caso, il reale miglioramento in termini di potenza e visibilità rispetto a fari con lampade tradizionali. In commercio ci sono tantissimi prodotti di tutte le fasce di prezzo. Grazie all'amicizia con alcuni meccanici ed elettrauti, sapevamo che quelli di fascia medio-bassa hanno diversi problemi di centraggio e surriscaldamento. Abbiamo così deciso di rivolgerci a uno dei marchi TOP, ovvero Osram.
Per metterli realmente alla prova ed essere certi del risultato del nostro test, abbiamo utilizzato un Mercedes-Benz Vito del 2011, mezzo che utilizziamo come un'autovettura ovvero quotidianamente. La qualità della luce di serie ci ha sempre fatto preoccupare: scarsa profondità, fascio di luce molto "polverizzato" e potenza scarsa.
Abbiamo deciso di fare un importante upgrade montanto una serie completa di lampadine a led (anteriori e posteriori) all'interno dei fari di serie, per poi aggiungere anche due fari abbaglianti LEDRiving supplementari.
Le lampade anabbaglianti hanno dimostrato di essere molto più potenti e in grado di generare un fascio di luce più profondo e "pulito", mentre, le lampadine dello stop e della retromarcia, di produrre una luce più chiara, visibile. Le nuove lampadine a led 6000K delle frecce offrono invece un lampeggio più "preciso" e veloce a tutto vantaggio della sicurezza e visibilità. C'è da dire però che purtroppo, con l'attuale legge in vigore, queste lampade non sono omologante. Solo con i fari completi a LED aftermarket di Osram (presto vedrete il servizio speciale su quelli della VW Golf VII) è permessa la circolazione. Per fortuna che, dalle prime indiscrezioni, sembra che tra non molto, saranno omologati anche queste fonti luminose. Ce lo auguriamo anche perché, con il montarle, vengono offerti solo vantaggi e nessuno svantaggio (per la sicurezza). Tanto è vero che abbiamo simulato anche una prova di Revisione e l'abbimo passata senza problemi. I parametri erano regolari.
Dicevamo che per completare il "tuning" delle luci del Vito abbiamo montato poi anche due fari abbaglianti LEDriving della linea Sottile, in abbinata a quelli di serie della vettura. Ora guardate il video e scoprite tutto sulla serie LED di Osram e come si è concluso il test.
Prima di salutarvi, ricordiamo che i prodotti Osram sono garantiti 5 anni e a conclusione di questo articolo vi riportiamo un breve ma utile "prontuario" con i termini più utilizzati e il loro significato, così da fare ancora maggiore chiarezza e aiutarvi nella scelta del prodotto più indicato per le vostre esigenze e aspettative.
Cosa é un Lumen? Indica l'intera radiazione emessa da una sorgente luminosa in tuttele direzioni.
Cosa é una Candela? Indica il flusso luminoso emesso in una certa direzione.
Cosa é un Lux? E' l'unità di misura dell'intensità luminosa. Indica il flusso luminoso emesso su una certa superficie. Ad 1 lux per esempio l'occhio umano può facilmente leggere un libro.
Cosa significa la sigla ECE? United Nations Economic Commision for Europe.
Cosa é un E-Mark? Un E-Mark può essere stampato su un prodotto se soddisfa almeno una categoria dei regolamenti ECE.
Cosa é Reference Number? Il reference number è un valore relativo al proiettore abbagliante indicato nel regolamento ECE R112. Ogni proiettore abbagliante certificato ha un reference number marchiato a destra o sinistra dell'E-mark. Secondo la ECE R112 la somma dei reference number delle luci abbaglianti presenti su un'auto o un camion non può superare il totale di 100.
Cosa indica il codice IP? Il codice IP classifica e valuta il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l'intrusione di polvere e l'accesso di liquidi.