Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scarna? Essenziale? Di certo è scarno ed essenziale il comunicato stampa arrivato in redazione dalla Orca Sports Cars, piccola Casa svizzera, con sede a Basilea, che ha presentato di recente una versione prototipo della C113.
Peso piuma
Ma scarna ed essenziale è proprio la C113, come deve essere il DNA di ogni sportiva estrema. Il telaio, in carbonio e nomex, si compone di tre parti principali (frontale e posteriore, comprendenti i semi telai delle sospensioni, e una centrale per l’abitacolo) con rinforzi di alluminio nelle zone di attacco delle sospensioni; il peso dell’intero telaio è contenuto in appena 200 kg. La carrozzeria, costituita da soli dieci pezzi avvitati ed incollati alla monoscocca, è a sua volta realizzata in kevlar ed altri materiali compositi e pesa solamente 35 kg. Il peso complessivo dichiarato è peri a 850 kg.
Tecnologia da pista
A testimonianza del carattere supersportivo della vettura, le sospensioni della C113 sono a ruote indipendenti del tipo push-rod sulle quattro ruote, con elementi ammortizzanti a gas regolabili; l’intero reparto sospensioni è controllato elettronicamente ed è liberamente modificabile con l’ausilio di un semplice PC; l’impianto frenante si avvale di quattro dischi da 380mm realizzati in materiale carboceramico, con pinze ad otto pompanti. I cerchi ruota sono da 18’’ di diametro, con pneumatici 245/35 sull’asse anteriore e 295/30 su quello posteriore.
Ovviamente questa supercar da campionato GT ha la trazione solo sulle ruote posteriori, coadiuvata da un differenziale autobloccante all’80%, ed è equipaggiata con una trasmissione semi sequenziale a sette marce.
Prestazioni estreme
Ma cosa pulsa sotto la pelle di kevlar della Orca C113? I tecnici svizzeri hanno trovato quello che faceva al caso loro nella sconfinata “banca organi” del Gruppo VAG; in particolare il motore prescelto è il V8 da 4,2 litri che equipaggia diversi modelli audi e Volkswagen. Dopo la “cura” Orca (sono stati aggiunti due turbocompressori con intercooler) il motore eroga la potenza di 650 cavalli a “soli” 5400 giri ed una coppia massima di 810 Nm a 5000 giri.
Grazie a questa potenza “monstre” la leggerissima GT elvetica schizza da zero a 100 km/h in tre secondi netti e può toccare una velocità di 360 km/h.
La produzione di questa superesclusiva automobile è limitata a soli 99 esemplari, il cui prezzo non è stato comunicato ufficialmente.
La Orca, comunque, ha in preparazione una versione ancora più estrema della C113, denominata SC7 (Street Competition, solo 7 esemplari prodotti), con motore potenziato a 850 cavalli ed in grado di sfondare il muro dei 400 km all’ora di velocità massima!