Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la trasferta in Giappone, per il Circus della Formula 1 è tempo di trasferirsi in America: questo weekend sarà disputato il Gran Premio del Messico, diciottesimo appuntamento della stagione 2019. Caratteristica preponderante dell'Autodromo Hermanos Rodriguez, in cui avrà luogo la gara, è l'altitudine: l'impianto si trova infatti a circa 2.000 metri di altezza. Una sfida non facile per i tecnici dei team, visto che la rarefazione dell'aria porta a delle conseguenze importanti sul funzionamento delle vetture.
Il problema non è tanto il calo di potenza, visto che i motori turbo sono meno disturbati dalla rarefazione dell'aria ad alta quota rispetto ai propulsori ad aspirazione naturale, quanto il fatto che a 2.000 metri diminuisca la deportanza. Per questo motivo, nonostante la configurazione delle monoposto sia a medio carico a Città del Messico, i piloti sperimenteranno livelli di downforce simili a quelli di piste a bassissimo carico come Monza. Anche i freni saranno messi alla prova dalla natura start-and-stop della pista messicana.
Lo scorso anno ad imporsi in Messico fu l'olandese della Red Bull, Max Verstappen, davanti ai due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Il quarto posto fu sufficiente a Lewis Hamilton per ottenere il quinto titolo mondiale della sua carriera. Dodici mesi dopo, l'inglese della Mercedes ha nuovamente la possibilità di laurearsi campione del mondo in Messico. Hamilton coglierebbe l'iride se vincesse la gara e ottenesse il giro veloce, a patto che Bottas non vada oltre il quarto posto.
La sfida in Messico si giocherà su 71 giri, da inanellare sull'Autodromo Hermanos Rodriguez, della lunghezza di 4,304 km. Il record della pista, 1'18"741, è stato colto nel 2018 da Valtteri Bottas su Mercedes W09 Hybrid.
Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Messico:
Venerdì 25 ottobre:
Prove libere 1: 17.00-18:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 21.00-22:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Sabato 26 ottobre:
Prove libere 3: 17:00-18:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 20:00-21:00 - diretta su Sky SportF1 HD
21.15 - Differita su TV8
Domenica 27 ottobre::
Gran Premio: ore 20:10 - diretta su Sky SportF1 HD
ore 21.30 - Differita su TV8