Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
16 arresti e 83 persone denunciate a piede libero sono il risultato di “Safety Car”, la maxioperazione della Polizia di Stato che negli ultimi tre giorni ha impegnato oltre 13.500 agenti su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di contrastare furti e rapine di auto, moto e autocarri.
Grazie ai controlli, sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari 411 veicoli, di cui 21 automezzi pesanti. Complessivamente sono state controllate oltre 996.000 autovetture grazie al “sistema Mercurio”, impiegato per la prima volta con tutte le vetture del corpo che ne sono dotate: si tratta di una telecamera che consente, tra le altre cose, la lettura automatizzata delle targhe ed il confronto con la banca dati delle auto rubate.
Statisticamente si è rilevato che tra le autovetture ritrovate risultano maggiormente presenti quelle dei marchi Fca e le Renault, mentre tra i motoveicoli l’Aprilia. Il modello con il maggior numero di rinvenimenti è la Fiat Punto mentre il motoveicolo di cui sono stati effettuati più rinvenimenti è lo Scarabeo dell’Aprilia.
Le città dove è stato effettuato il maggior numero di ritrovamenti sono Napoli, Milano, Roma e Bari. I luoghi dove più spesso sono avvenuti i recuperi delle vetture rubate o rapinate sono i parcheggi pubblici o i parcheggi stradali, mentre i ciclomotori sono stati recuperati in numero maggiore durante i controlli lungo le strade.