Il
Salone di Ginevra 2010 sarà un'ottima occasione per dare un'occhiata alla
nuova Corsa ma anche al futuro del brand Opel: da Russelheim, infatti, arriverà un inedito prototipo, pensato per proiettare il marchio tedesco tra i leader delle tecnologie verdi.
Lunga 4.700 mm ed alta 1.308 mm, Opel Flextreme GT/E è propone una nuova tecnologia “extended range” (autonomia estesa), utilizzabile per auto grandi e medio-grandi ma anche per le compatte come l'attesissima Ampera. Le caratteristiche di design di Flextreme hanno permesso di ottenere un coefficiente aerodinamico di soli 0,22 che consente a questa vettura di raggiungere la velocità massima di oltre 200 km/h e, allo stesso tempo, di risparmiare energia e aumentare l’autonomia. Le principali caratteristiche estetiche di Flextreme ricalcano gli elementi stilistici che caratterizzano il nuovo linguaggio Opel: frontale basso e largo, gruppi ottici anteriori e posteriori a forma di ala, una calandra con una forte presenza scenica, montanti posteriori “morbidi”, e un profilo muscoloso.
Tra le chicche il tetto realizzato in un leggerissimo policarbonato è molto versatile; permette al sole di scaldare l’interno nelle fredde giornate invernali e si oscura d’estate per mantenere l’abitacolo fresco. La presa d’aria nell’estremità inferiore del tetto serve per refrigerare la batteria e gli altri componenti elettronici.
"Flextreme GT/E concept è uno sguardo al futuro di Opel” afferma Frank Weber, Vice President Corporate and Product Planning. “Audace, espressiva ed efficiente, Flextreme incarna la strategia di prodotto che presto applicheremo a tutte le auto future; grandi e piccole nei diversi segmenti del mercato."
Il concetto di efficienza, basato sulla leggerezza, comprende ovviamente anche il pacchetto elettrico/meccanico, basato sul sistema ad autonomia estesa E-REV, già sviluppato per Opel Ampera. Opel Flextreme GT/E dimostra la versatilità di questa tecnologia che può essere applicata anche su auto di media grandezza. Nonostante le dimensioni Flextreme GT/E è progettata per offrire una performance simile a quella di Ampera. Per spostamenti fino a 60 km/h utilizza la trazione elettrica garantendo emissioni zero di gas serra; la batteria può estendere a più di 500 km la sua autonomia. Le emissioni di questo gruppo propulsore, calcolate per 100 km, sono inferiori a 40 g/km di CO2.
A differenza degli altri veicoli ibridi, Flextreme GT/E produce costantemente elettricità che permette di caricare la batteria e quindi aumentare l’autonomia operativa del veicolo. Per viaggi fino a 60 km è alimentata solo dall’energia accumulata nelle sue batterie agli ioni di litio collocata nello scomparto ricavato sotto la superficie del piano di carico.
A differenza degli altri veicoli dotati solo di batteria agli ioni, Flextreme GT/E elimina, insomma, “l’ansia da autonomia”. Chi la guida ha la tranquillità di non rischiare di rimanere per strada con le batterie scariche. Quando il livello di energia residuo è basso, interviene il motore-generatore di bordo per fornire elettricità al fine di estendere ad oltre 500 km l’autonomia della vettura. L’unità termica, alimentata a benzina oppure E85 (85% bioetanolo, 15% benzina), fornisce l’energia elettrica necessaria ll’avanzamento e al tempo stesso ricarica la batteria.
Prestazioni oltre la velocità? Il motore elettrico eroga 370 Nm di coppia già allo spunto e su tutto l’arco di utilizzo, permettendo di passare da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Davvero niente male.