Opel: ecco il nuovo 1.6 turbo diesel CDTI ECOTEC

Opel: ecco il nuovo 1.6 turbo diesel CDTI ECOTEC
Pubblicità
È il secondo esempio di downsizing della Casa di Rüsselsheim. Si tratta del nuovo turbo diesel 1.6 CDTI ECOTEC che promette consumi più contenuti a fronte di prestazioni migliorate rispetto al precedente 1.7 CDTI e ad alcune versioni del 2.0 CDTI
18 gennaio 2013

Numerose Case automobilistiche sono impegnate in questo ultimo periodo a rinnovare nella sostanza la propria gamma di propulsori, con l’obiettivo di mettere sul mercato motorizzazioni non solo sempre più efficienti e quindi meno assetate di carburante ma anche più leggere, in modo tale da migliorare sensibilmente la dinamica della vettura e il piacere di guida.

 

La parola d’ordine è quindi “downsizing”: si riducono le dimensioni, il peso, la cubatura e le diverse componenti (pistoni, bielle, albero motore, turbo, scatola del cambio ecc.), anche se questo non significa necessariamente una riduzione delle prestazioni. Nella maggior parte dei casi infatti i nuovi motori hanno cilindrate inferiori rispetto al passato, ma valori di potenza maggiori con consumi ed emissioni che fanno registrare sensibili riduzioni.

 

È il caso di Opel che ha svelato tutti i dettagli del nuovo quattro cilindri turbo diesel 1.6 CDTI ECOTEC (1.598 cc), che rappresenta il secondo esempio di “downsizing” ad essere presentato dopo il 1.6 benzina SIDI ECOTEC che e andrà a sostituire gli attuali propulsori da 1.7 litri e alcune versioni della gamma da 2.0 litri.

 

Dotato di controllo della combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio, il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC è il primo diesel di Opel a rispettare la futura normativa Euro 6 sulle emissioni. Il motore sarà disponibile con diversi livelli di potenza per i vari modelli della gamma Opel.

 

La nuova unità promette migliori doti in termini di silenziosità, prestazioni e consumi: questi sono stati infatti principali obiettivi che hanno guidato lo sviluppo del nuovo motore. Rispetto all’attuale propulsore da 1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano rispettivamente a 136 CV e 320 Nm, mentre i consumi di carburante medi dichiarati si riducono fino al 10% rispetto ai diesel 2.0 litri di analoga potenza.

 

Thomas Sedran, Deputy Chairman del Opel Management Board, ha dichiarato: «Il rinnovamento della nostra gamma motori continua a pieno ritmo. Il nuovo 1.6 diesel diventerà un punto di riferimento per fluidità, silenziosità, prestazioni e compatibilità ambientale. Entro la fine di quest’anno avremo lanciato tre nuove generazioni di motori benzina e diesel, nell’ambito del programma che prevede la presentazione di 23 nuovi modelli e 13 nuovi motori entro il 2016».

Il nuovo 1.6 diesel dotato di una sofisticata centralina elettronica di controllo motore è stato interamente sviluppato da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti. Questo approccio ha consentito un’integrazione dei componenti meccanici con il sistema elettronico di controllo, fin dall’inizio del processo di progettazione.

 

A partire dalla primavera, il 1.6 CDTI ECOTEC sarà prodotto nello “stabilimento flessibile” (“Flex Plant”) di Szentgotthárd, in Ungheria, dove verranno assemblate altre due famiglie di motori a benzina, tra cui il nuovo 1.6 SIDI ECOTEC.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità