Opel: David Lyon nuovo Responsabile del design Europa

Opel: David Lyon nuovo Responsabile del design Europa
Pubblicità
A partire dal prossimo primo agosto, David Lyon diventerà il nuovo Vice President con responsabilità per il design di GM Europe
21 giugno 2012

A partire dal prossimo primo agosto, David Lyon diventerà il nuovo Vice President con responsabilità per il design di GM Europe. A Lyon, 43 anni, sarà dunque affidata la gestione dello stile dei due brand europei della General Motors, cioé Opel e Vauxhall.

Lyon succede a Mark Adams, che è stato nominato Executive Director, global Cadillac e Buick design. David Lyon svolgerà il proprio lavoro a Ruesselsheim, in Germania, mentre Mark Adams opererà a Warren, nel Michigan. Entrambi riporteranno a Ed Welburn, GM Vice President global design.

«David Lyon è un designer maturo e ispirato - ha commentato Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel/Vauxhall - e sono felice che entri a far parte del nostro team. Allo stesso tempo, sono grato per l'incredibile lavoro portato avanti da Mark Adams nel trasformare il linguaggio stilistico di Opel e Vauxhall in un tema di successo.»

L'attuale stile che caratterizza le Opel e le Vauxhall è partito sotto la direzione di Adams con la Insignia, eletta Auto dell'Anno Europea 2009, ed è continuata con numerosi altri prodotti di successo come Meriva, Astra, Ampera, Zafira Tourer e - più di recente - Astra GTC. Lyon lascerà il posto di executive director North American interiors/global cross brand design, oltre che di "brand champion" per Buick e GMC.

Tra i modelli su cui ha lavorato vanno ricordati la Buick Enclave (che ha dato segnato la rinascita del marchio americano), la Chevrolet Volt, l'attuale Corvette e le Cadillac CTS, Escalade e Silverado. In precedenza Lyon aveva lavorato come executive director, GM design nell'area Asia Pacifico, dove dal 2004 al 2007 ha coordinato i gruppi di lavoro in Corea, Cina e Australia che hanno sviluppato le Chevrolet Cruze, Sonic (Aveo) e Spark.

Oltre ai nuovi incarichi di Lyon e Adams, General Motors ha annunciato il passaggio di Ken Parkinson - attualmente Executive Director north american exterior design/global architecture strategy e "brand champion" per Chevrolet - alla posizione di Executive Director global design per Chevrolet e GMC e di Clay Dean - che è director north american advanced design e "brand champion" per Cadillac - alla funzione di director, global advanced design che si occupa dell'integrazione e del coordinamento di tutte le attività di advanced design di GM nel mondo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità