Opel svela le prime immagini della EV ad autonomia estesa. In concessionaria entro l'anno
9 febbraio 2011
Debutta al Salone di Ginevra la versione "commerciale" della Opel Ampera, il cui lancio è previsto sul mercato entro la fine dell’anno. La versione definitiva non si discosta dagli obiettivi stabiliti in fase di sviluppo ed il design resta effettivamente simile a quello delle concept car.
Elettrica ad autonomia estesa, Opel Ampera è la prima auto elettrica europea ad offrire la possibilità di guidare un'auto elettrica senza avere la preoccupazione di rimanere bloccati a causa di una batteria esaurita. Ampera, infatti, è alimentata in ogni momento e a qualsiasi velocità da energia elettrica, anche se solamente per i primi 40 - 80 chilometri l’energia viene fornita in toto dal gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh.
Andando oltre il kilometraggio a completa emissione 0,un piccolo motore/generatore di elettricità alimentato a benzina è in grado di estendere l’autonomia di guida fino a oltre 500 chilometri con il serbatoio pieno. Il motore elettrico da 150 cv, estremamente silenzioso, eroga 370 Newton metri di coppia partendo da fermo, e consente ad Ampera di accelerare da zero a 100 km/h in circa nove secondi e di raggiungere una velocità massima di 161 km/h.
Secondo alcuni studi indipendenti, circa l’80 per cento degli Europei percorre meno di 60 chilometri al giorno, quindi l’Ampera sarebbe perfetta per le loro esigenze. Quando la batteria della batteria scende sotto un determinato livello, può essere ricaricata in circa quattro ore a 230V, inserendo la spina a bordo della vettura in una normale presa domestica.
Data la velocità di ricarica della batteria, precisa Opel, è probabile che la maggior parte delle Ampera funzioneranno praticamente sempre a batteria.
Opel Ampera - la versione di serie