Già ordinabile, arriverà in concessionaria nell'ultimo trimestre del 2011
11 novembre 2010
Il futuro elettrico targato Opel si chiama Ampera e, a differenza di altre proposte di aziende competitor, non si tratta di una vettura elettrica standard ma di una proposta ibrida che lavora in modo contrario rispetto a quanto accaduto sino ad oggi. E' il motore tradizionale e non quello elettrico, infatti, a recitare il ruolo di protagonista nella dinamica della vettura, limitando il ruolo del propulsore tradizionale a quello di power-extender.
La maggior parte dei clienti che hanno da qualche tempo l'idea di rivolgersi all'elettrico ma temono di trovarsi senza energia sul più bello...troveanno nell'Ampera una valida risposta: se si deve affrontare un percorso più lungo, un piccolo generatore di elettricità alimentato a benzina è in grado di estendere l’autonomia fino a oltre 500 chilometri con il serbatoio pieno.
“Ampera definisce una nuova classe di mobilità elettrica. Nessun altro veicolo garantisce la stessa libertà di trasporto individuale di Opel Ampera,” ha affermato Alain Visser, Vice Presidente Vendite, Marketing e Postvendita di Opel. “Non siamo scesi a compromessi. L’Ampera è una vettura bellissima, piacevole da guidare e dotata di contenuti premium.”
Ampera, insomma, è un concetto di elettrico diverso rispetto a quello a cui siamo abituati a pensare per un'autovettura: in ogni momento e a qualsiasi velocità Ampera è alimentata da energia elettrica. Per i primi 40-80 km l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Sfruttando l’energia elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero.
Secondo alcuni studi indipendenti, circa l’80 per cento degli Europei percorre meno di 60 chilometri al giorno, quindi l’Ampera sarebbe perfetta per le loro esigenze. Quando la carica della batteria scende sotto un determinato livello, può essere ricaricata in circa tre ore a 230v inserendo la spina a bordo della vettura in una normale presa domestica. Data la velocità di ricarica della batteria, è probabile che la maggior parte delle Ampera funzioneranno praticamente sempre a batteria.
Il prezzo di vendita suggerito dal produttore per tutta Europa per il modello base parte da 42.900 Euro, compreso il 20 per cento di IVA, ossia 35.750 Euro netti. Dato che gli allestimenti varieranno da mercato a mercato, nei vari paesi i prezzi potrebbero essere diversi. Chi desidera ricevere informazioni esclusive su Ampera può registrarsi su www.opel-ampera.it. Le vendite inizieranno, anche in Italia, nell’ultimo trimestre del 2011.
Opel Ampera: costerà 42.900 euro