Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutterà ufficialmente in società in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Parigi la Opel Adam, due volumi dal carattere cittadino e giovanile che il costruttore tedesco ha ufficialmente svelato nelle sue forme definitive.
Lunga 3,70 metri e larga 1,72 metri per 2,31 metri di passo, la Opel Adam presenta una sezione frontale dominata da un'ampia calandra sdoppiata le cui due porzioni della stessa sono separate da un profilo cromato volto ad integrare il logo della Casa Russelsheinm. Ai lati di questa, ai lati di due cavità originate dalle linee tracciate dalla griglia, troviamo i fendinebbia, al di sopra dei quali si stagliano i gruppi ottici dotati di tecnologia LED.
Le fiancate permettono di notare due curiose nervature contrapposte dal profilo curvilineo generate nella parte bassa della sezione anteriore e in quella alta di quella posteriore, oltre ai cerchi in lega a cinque razze dal disegno aerodinamico e disponibili nelle taglie da 16 a 18 pollici. Profilo molto ricercato per la linea del montante - che ingloba un profilo cromato - dal colore diverso rispetto a quello della carrozzeria così come anche il tetto.
La sezione posteriore si presenta sdoppiata tra il paraurti e la porzione superiore, quest'ultima “inglobata” all'interno della linea tracciata dal primo e volta ad ospitare al proprio interno sia i gruppi ottici che il portellone di coda, mentre un punto di fissaggio Isofix a scomparsa permette il trasporto delle biciclette.
Aperta la portiera è possibile notare un ambiente interno dominato dalla bicromia generata dalla contrapposizione tra le plastiche verniciate a finitura lucida e quelle opacizzate e scure, queste ultime a loro volta spezzate dagli inserti metallizzati apposti qua e là, come ad esempio le bocchette d'aerazione, la pedaliera, le razze del volante e le maniglie delle porte.
Tessuti dal disegno ricercato e cuciture a vista completano il profilo elegante dell'abitacolo, mentre alla voce infotainment troviamo un display da 7 pollici touch screen in grado di connettersi con gli smartphone. Bluetooth, Park Assist di ultima generazione, sistema Blind Spot e volante riscaldato completano invece la dotazione.
Al di sotto del cofano, al momento del lancio, pulseranno due unità, tutte alimentate a benzina ed abbinate ad una trasmissione manuale a 5 rapporti, ossia un 1.2 da 75 CV ed un 1.4 declinato in due valori di potenza: 87 e 100 CV. In via opzionale, se si desidera abbattere consumi ed emissioni, sarà disponibile il pacchetto Ecoflex con tecnologia start/stop, mentre in un secondo momento dovrebbe arrivare anche un'unità turbo a iniezione diretta con start/stop e cambio a 6 marce.
Tre i livelli di allestimento che saranno disponibili: Jam, Glam e Slam, mentre la gamma colori dovrebbe essere piuttosto ampia, con tre diverse possibilità per il top, il quale all'interno potrà essere disponibile anche con una originale soluzione volta a riprodurre, grazie all'utilizzo di luci LED, un cielo stellato.
La sospensione anteriore è di tipo MacPherson, mentre quella posteriore è a bracci semi-indipendenti con ponte torcente. Dotata di servosterzo elettrico, nonché di modalità di parcheggio City, la Opel Adam propone di serie, tra le altre cose, gli airbag anteriori e laterali e l'ESP, opzionale invece l'Hill Start Assist. Arriverà sul mercato nei primi mesi del 2013 ad un prezzo ancora da definirsi.